Tutta natura, tanta salute e un sapore speciale per uno sformato a base di pomodorino, carote che è semplice da preparare ma ci aiuta a far amare anche il broccolo
Non tutti amano i broccoli, ma questa volta sì. Perché sono soltanto uno dei protagonisti di uno sformato molto sano e tanto buono.
Uniamo carote, patate, qualche pomodorino fresco e un po’ di mozzarella. Il forno farà tutto il resto del lavoro e questo diventa un piatto completo.
La scelta della mozzarella light, che crea una bella crosticina sulla superficie di questo sformato, è per alleggerire il piatto. Ma se non abbiamo problemi di linea, al suo posto usiamo della besciamella fatta fa noi
Ingredienti:
600 g broccoli romaneschi
4 patate medie
2 carote
Peliamo le patate, le laviamo e le tagliamo a pezzi. Poi le facciamo lessare in una pentola con acqua salata, fino a quando non saranno morbide: 20-25 minuti e possiamo spegnere, scolandole. Quindi le teniamo da parte.
Mentre aspettiamo, puliamo il broccolo tirando via le foglie esterne e staccando le cimette dal gambo. Poi le mettiamo in un’altra pentola con l’acqua, saliamo e mettiamo il coperchio. Anche in questo caso, 20 minuti e saranno pronte. Le scoliamo e le mettiamo direttamente in una pirofila di vetro.
Peliamo e tritiamo la cipolla e la facciamo saltare in padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e le carote prima pelate, grattugiate nei fori grossi della grattugia. Accendiamo a fiamma media, lasciamo cuocere per 5 minuti e poi aggiungiamo anche l’aglio tagliato a fettine. Dieci minuti in tutto e le carote sono pronte.
Aggiungiamo le carote con cipolla e aglio ai broccoli, poi anche le patate e mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno. Completiamo con i pomodorini lavati e tagliati a metà. Poi mettiamo temporaneamente da parte.
Apriamo le uova in una ciotola, aggiungiamo una presa di sale e sbattiamo con una frusta a mano aggiungendo il cucchiaio di olio extravergine che è rimasto. Basta un minuto, come per preparare la frittata, e poi aggiungiamo la farina. Facciamo assorbire anche questa e poi aggiungiamo il latte a filo, lavorando tutto fino ad ottenere una pastella liscia.
Incorporiamo la maggiorana tritata e poi versiamo la pastella sulle verdure. Completiamo con la mozzarella tritata finemente e poi facciamo cuocere il nostro sformato in forno preriscaldato per 45 minuti a 180°.
Quando è pronto, tiriamo fuori la pirofila e la facciamo riposare almeno per 10 minuti, in modo da compattare lo sformato di broccoli, carote e patate. Perfetto così, caldo oppure tiepido ma sempre un pieno di salute.
Domani faccio veloce, ragù di salsicce e mi passa la paura: ci metto la metà…
Non c'è cosa più fastidiosa della puzza di cucinato soprattutto quando si invitano ospiti, vediamo…
Il Natale, in un certo qual modo, è sinonimo di avanzi. E uno dei cibi…
All'apparenza è il classico risotto con un condimento a base di molluschi, ma in realtà…
La mia tavola a Natale deve essere sempre un trionfo di dolci e, quest'anno, ho…
Il plumcake con l'ananas sciroppata è il dolce perfetto da gustare sia dopo cena che…