Il brodo di carne è una di quelle preparazioni base che servono sempre in cucina. Utile per creare dei risotti, minestroni e secondi di carne.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Si conserva in frigorifero per 3 giorni, ma si può anche congelare. Per velocizzare i tempi di cottura si può usare una pentola a pressione.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa imperiale con brodo di carne | da gustare con crostini
Leggi anche > Polpettine di Carne in brodo, un piatto leggero ma sostanzioso
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 4 h
INGREDIENTI
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare per bene la carne e le ossa. In seguito si lavano e si pelano anche la carota, il sedano e la cipolla e poi si tagliano tutte a pezzi.
La carne e le verdure si mettono in una pentola capiente ed alta aggiungendo anche il pomodoro lavato, ma non tagliato in pezzi. A questo punto si copre il contenuto della pentola con i 3 litri di acqua fredda, se dovesse essere necessario aggiungere altra acqua fino a coprire tutto interamente.
Iniziare ad accendere il fuco e quando schiuma si toglie la parte bianca con un colino e ci abbassa la fiamma. Cuocere per altre tre ore con il coperchio. Una volta trascorso il tempo indicato, la cane si sarà ammorbidita e si può filtrare il brodo, salare a piacere ed è pronto per essere usato anche subito se lo si desidera.
Leggi anche > Dado di carne fatto in casa | La ricetta semplice e facile
Leggi anche > I tortelli ripieni di bollito, brodo di manzo e verdure tostate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo di oggi ho scelto questi hamburger vegani, così da accontentare le esigenze…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…