Brodo vegetale fatto in casa

Brodo vegetale Ricetta Sprint

Gli scaffali dei supermercati sono pieni di brodi e dadi già pronti. Noi oggi proveremo a fare il brodo vegetale fatto in casa, unna preparazione che sorprenderà.

Dicono che in queste settimane arriveranno le temperature fredde e rigide. E quindi cosa c’è di meglio soprattutto a sera che un buon brodo vegetale? Nulla sicuramente anche perché il brodo è un piatto molto versatile. Lo possiamo utilizzare per minestre zuppe o passati di verdura, ma non solo. Perché un buon brodo è alla base dei risotto o della trippa.

Oggi nei vari supermercati ne troviamo molti di ogni tipo e prezzo, ma non saranno mai come quello fatto in casa. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta del brodo Vegetale fatto in casa. Ideale soprattutto se si hanno dei bambini, ottimo nei periodi di svezzamento. Sicuramente preparare il questo brodo è meno comodo dell’utilizzo del dado, ma anche il risultato è differente. Un prodotto che possiamo anche congelare senza perdere il gusto e le proprietà

Consigli per come fare un ottimo brodo vegetale in casa

Ingredienti (per 1 litro):
2 litri di acqua
1 cipolla bianca
pepe nero in grani
prezzemolo
1 costa di sedano
1 pomodoro
1 patata
2 carote
sale fino

Preparazione:

Per prima cosa prendiamo le nostre verdure e laviamole con molta cura togliendo la buccia. Tagliamo a pezzi la verdura lasciando solo la patata e il pomodori interi.

brodo vegetale

Prendiamo una casseruola e mettiamo dentro tutte le nostre verdure ricoperte con acqua fredda. Saliamo e pepiamo il nostro brodo, aggiungiamo il prezzemolo e facciamo cuocere per 1 ora a fuoco molto lento coprendo con il coperchio.

Brodo vegetale Ricetta

Quando le nostre verdure saranno ben cotte e il nostro brodo avrà un colore ambrato prendiamo un colino a maglie fini e filtriamo il tutto.
Ecco a noi un ottimo brodo vegetale che potremmo utilizzare per tutte le pietanze che vogliamo.
Se vogliamo congelare il nostro brodo consigliamo le mono porzioni. Possiamo congelare il nostro brodo in contenitori per il ghiaccio in modo da poterlo utilizzare quando vogliamo.

Brodo vegetale Ricetta Sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *