Brownies cioccolato e noci con crema diplomatica, uno dei dolci americani più conosciuti e amati in una versione super irresistibile.

Brownies cioccolato e noci con crema diplomatica AdobeStock
Brownies cioccolato e noci con crema diplomatica AdobeStock

I Brownies cioccolato e noci con crema diplomatica, è una delle tantissime versioni nate dalla classica ricetta degli USA amatissima da grandi e piccini, un trionfo di cioccolata insaporita con noci tritate finemente avvolgente, che farà da scrigno alla crema diplomatica, il tutto decorato con glassa al cioccolato, un trionfo di dolcezza che conquisterà il palato anche dei più scettici, e senza ombra di dubbio vi conquisterà al primo assaggio.

Inoltre con un po di fantasia, potete sbizzarrirvi ad arricchire l’impasto di base con aromi a piacere e lo stesso per la farcia, assecondando i gusti di tutti per sorprenderli ogni volta, una ricetta perfetta e versatile per mille e più occasioni!

Ma non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint, che in poco tempo vi permetterà di avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brownies morbidi alla menta e cioccolato | golosissimi e irresistibili
Oppure: Brownies al cioccolato kinder | golosissima ricetta per grandi e piccini

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti

Ingredienti

5 uova
350 g di cioccolato fondente
200 g di burro a temperatura ambiente
250 g di farina 00
50 g di noci sgusciate
250 g di zucchero vanigliato
10 g di sale
1 bustina di vanillina

Per la crema diplomatica

300 ml di panna fresca liquida
200 ml di latte
3 tuorli
50 g di zucchero
15 g di maizena
8 g di gelatina in fogli
10 ml di estratto di vaniglia

Ingredienti aggiuntivi

Glassa al cioccolato q.b

Preparazione dei Brownies cioccolato e noci con crema diplomatica

Per realizzare questo dolcetto, per prima cosa mettete in freezer una ciotola e fatela raffreddare completamente, poi mettete la gelatina a mollo in acqua fredda in un contenitore a parte, a questo punto preparate la crema pasticcera, versate in un tegame il latte e la bustina di vanillina, accendete il fuoco e scaldate fino a che non avrà raggiunto il bollore.

gelatina in fogli 1
gelatina in fogli 1

Proseguite

Nel frattempo in un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero, la maizena e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, quando il latte inizierà a bollire versatene 1/3 nel composto di tuorli e mescolate, incorporate il latte rimasto in altre due volte e riportate sul fuoco, mescolando in continuazione per pochi minuti fino a che la crema non si sarà addensata (spostatevi dal fuoco e mescolate con energia, in questo modo risulterà molto lucida).

uovo
uovo.0

A questo punto riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all’interno, prima di mescolare aggiungete la gelatina scolata e mescolate rapidamente per farla sciogliere e allo stesso tempo far raffreddare la crema, quando non sarà più calda, trasferitela in frigorifero.

Nel frattempo semi-montate la panna, dovrà risultare morbida, lucida e non troppo montata, incorporate 1/3 della panna montata alla crema pasticcera estratta dal frigo, montate velocemente il composto e terminate unendo la panna restante in altre due volte mescolando sempre con la frusta a mano. Coprite con pellicola e trasferite la crema diplomatica in frigorifero fino all’utilizzo.

crema diplomatica
crema diplomatica

Adesso preparate l’impasto, cominciate tritando grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde per 30 secondi o più, quando sarà quasi fuso, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, mescolate accuratamente fino a farlo fondere, mettete da parte e miscelate di tanto in tanto.

Ponete adesso le uova in un recipiente, cominciate a sbatterle con le fruste elettriche, unite lo zucchero vanigliato e la vanillina e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il sale e lasciate che anch’esso si sciolga, e anche il burro a temperatura ambiente, infine incorporate la farina e le noci finemente tritate con una spatola fino a farla assorbire in maniera uniforme.

frullino
frullino

Infine

Imburrate e foderate con carta forno una teglia rettangolare e versatevi l’impasto , livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti , poi sfornate e lasciate che si raffreddi completamente, tagliate dei quadrotti che farcirete con la crema diplomatica e decorerete con la glassa al cioccolato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno 1
forno 1