Le spiegazioni più frequenti che riguardano il bruciore di stomaco subito dopo i pasti e cosa fare per poterlo placare.

Bruciore di stomaco subito dopo i pasti perché succede e cosa fare
Una donna alle prese con del bruciore di stomaco (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Bruciore di stomaco subito dopo i pasti, per quali motivi avviene? Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti noi di soffrire di questa cosa e di dovere convivere anche per qualche ora con dei dolori addominali che riguardano questo organo molto delicato. Delicato proprio in virtù del fatto che esso risente di quel che mettiamo al suo interno. In parole povere, è ciò che mangiamo che fa la differenza e che ci può fa stare tanto bene quanto male.

Il bruciore di stomaco subito dopo i pasti è legato in particolar modo ad un possibile pranzo o ad una cena pesanti, anzitutto. E con alimenti costituiti da una marcata componente acida. Pensate a del succo di arancia, ad esempio. O a dei pomodori, agli alcolici, al caffè. Ed anche alle bibite gassate ed a prodotti da forno che abbiano una massiccia componente di lievito. Tutto questo potrebbe comportare questo inconveniente fisico.

Bruciore di stomaco subito dopo i pasti, le possibili cause

Bruciore di stomaco subito dopo i pasti perché succede e cosa fare
(Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il bruciore può essere frutto di irritazioni alle mucose gastriche, con i succhi che aggrediscono le pareti dello stomaco. Fino anche a risalire all’esofago ed a comportare il fastidioso reflusso. Ma oltre alla alimentazione errata possono esserci pure delle cause mediche tali da indurre al sorgere di bruciore di stomaco. E situazioni ad esso connesse sono le seguenti:

intossicazioni alimentari;
indigestioni;
aerofagia;
diarrea;
gastrite;
sindrome dell’intestino irritabile;
morbo di Crohn;
consumo eccessivo di spezie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta del pollo, quanti kg si perdono e perché conviene

Come fare per porre rimedio

Bruciore di stomaco subito dopo i pasti perché succede e cosa fare
(Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso

Il bruciore può essere connesso anche ad ulcere, infiammazioni intestinali e gastriti. Per evitare tutto questo gli esperti in ambito di alimentazione consigliano di masticare piano e di mangiare lentamente. Questo favorisce infatti l’opera che ha luogo nello stomaco stesso quando vengono processati i cibi che mangiamo e nell’intestino per quanto riguarda l’eliminazione delle parti di scarto, non utili all’organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

Se il dolore dovesse persistere allora la cosa migliore da fare sarà consultare un medico per cercare di indagare quelle che sono le possibili cause. I modi migliori per curare il bruciore di stomaco persistente sono rappresentati da dei farmaci appositi, nei casi più acuti. E nel migliorare semplicemente la propria alimentazione.