Un mix tra mare e campagna che porta in tavola sapori italiani delicati ma di sostanza, le bruschette con il polpo su crema di ceci sono una vera bontà

Bruschette
ricettasprint

Pratiche e sfiziose, le bruschette con il polpo su crema di ceci sono perfette come antipasto ma anche da servire durante un aperitivo o un buffet. Due sapori che si sposano bene insieme per una ricetta decisamente poco complicata ma molto sostanziosa.

Potrebbe piacerti anche: Panini con gocce di cioccolato senza uova | Soffici e fragranti

Potrebbe piacerti anche: Amatriciana di mare, un primo piatto leggero senza rinunce

Ingredienti:
12 fette di pane casereccio
800 g di polpo già pulito
250 g di ceci secchi
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 rametto di rosmarino fresco
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Bruschette con il polpo su crema di ceci

Invece dei ceci secchi, potete usare quelli precotti per risparmiare tempo. In quel caso basterà cuocerli per circa 40-45 minuti, raddoppiando però la dose.

 

Preparazione:

ricettasprint

Se avete deciso di usate i ceci secchi, lasciateli in ammollo per almeno 18 ore, cambiando l’acqua più volte. Poi quando è ora di cuocerli, scolateli e metteteli in una pentola con acqua fredda per circa 2 ore e mezza. Ricordatevi di salarli solo quando manca meno di mezz’ora alla fine della cottura.
Una volta pronti, scolate i ceci e passateli nel mixer insieme agli aghi di rosmarino lavati, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un cucchiaio d’olio. Cominciate a frullare e se vi sembra troppo solida la crema, aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua calda. Quando è pronto, lasciate da parte e passate al polpo.

ricettasprint

Per la cottura del polpo lavate e pelate la carota, pulite la costa di sedano, pelate e tagliate in quarti la cipolla. Mettete tutto in una pentola alta con acqua fredda e portate ad ebollizione. Sciacquate il polpo, poi tenendolo per la testa immergetelo tre volte nella pentola per far arricciare i tentacoli. A quel punto immergetelo tutto, coprite con un coperchio e lasciatelo andare per un’ora a fiamma medio-bassa.

Potrebbe piacerti anche: Scaloppine al prosciutto e formaggio, il secondo goloso che piace ai bambini

Potrebbe piacerti anche: Bocconcini dolci con crema pasticcera al cioccolato | super gustosissimi

Quando è pronto spegnete e lasciate raffreddare il polpo ancora nella sua acqua in modo da non farlo indurire. Non appena il polpo è raffreddato, scolatelo è tagliate prima la tetsa e poi i tentacoli facendo pezzetti lunghi 2-3 centimetri.

Tostate il pane su una griglia per 5 minuti, oppure in forno a 190° per 7-8 minuti. Non appena è a posto, spalmate su ogni fetta un po’ di crema di ceci, poi qualche pezzetto di polpo, condite con un filo d’olio e un po’ di prezzemolo tritato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasorint