Fai il pane fatto in casa e poi trasformalo in bruschette con pomodori, mozzarella e olive, che goduria per il tuo palato.
Queste bruschette sono super croccanti fuori, morbide e filanti dentro, non appena le preparerai si diffonderà in tutta casa un profumino irresistibile. Ti posso garantire che con questa ricetta riuscirai a preparare il pane a casa che sembra uscito dalla panetteria, impossibile resistere a tanta bontà.

Non devi attendere i tempi di lievitazione perché si usa il lievito istantaneo per torte salate. Puoi servire queste bruschette come aperitivo o piatto unico leggero, a cena senza da complicarti la vita, portale a tavola a Natale.
Bruschette con mozzarella, pomodori e olive: che bontà impossibile non fare il bis
Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta spiegata passo passo.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
Per il pane
- 500 g di farina
- 350 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 6 g di sale fino
- una bustina di lievito istantaneo a scelta lievito per torte salate
Per il condimento
- 200 g di pomodorini
- 150 g di mozzarella
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- capperi sotto sale q.b.
- origano q.b.
Procedimento delle bruschette con pomodorini mozzarella e olive
- Iniziamo dalla preparazione dell’impasto del pane, quindi mettiamo la farina in una ciotola, uniamo il lievito istantaneo, lo zucchero e il sale. Versiamo a filo l’acqua e mescoliamo per bene aiutiamoci con un cucchiaio. Quando l’impasto è appiccicoso, mettiamolo su un piano da lavoro infarinato.
- Distribuire un po’ di farina anche sopra l’impasto, facciamo due pieghe a portafoglio, mettere la farina e fare altre due pieghe con il lembi sopra e sotto, mi raccomando l’impasto non si deve appiccicare.
- Mettiamo al contrario l’impasto sul ripiano e andiamo a dividete in 2-3 filoni, spolveriamo della farina su ogni filoncino appiattiamo con le mani e arrotoliamo.
- Distribuiamo su una teglia rivestita di carta forno e andiamo a spolverare della farina sui filoni, facciamo cuocere in forno caldissimo a 250°C nella parte bassa del forno per 10 minuti, poi trasferiamo la teglia nella parte medio alta.
- Abbassare la temperatura a 230°C e lasciamo cuocere per 15 minuti senza aprire il forno, poi riduciamo la temperatura a 180°C e lasciamo cuocere per altri 10 minuti, spegniamo e sforniamo poi.
- Lasciamo raffreddare il pane e lo tagliamo a fette, adagiamole sulla stessa teglia e prepariamo il condimento.
- In una ciotola mettiamo i pomodori tagliati (laviamo per prima), uniamo le olive denocciolare, sale, olio extra vergine di oliva, mescoliamo e trasferiamo in una padella antiaderente e lasciamo insaporire a fiamma media.
- Mettiamo sul pane la mozzarella, lasciamo riscaldare il pane la mozzarella si scioglierà, poi spegniamo serviamo le bruschette e aggiungiamo il condimento, distribuiamo dell’origano e serviamo.
Buon Appetito!
Consigli extra!
Puoi condire le bruschette come preferisci e così ogni volta servi un antipasto diverso dal solito. Ade esempio se aggiungi le acciughe a queste esce fuori un capolavoro di sapori e profumi unici.
Il pane una volta raffreddato lo puoi congelare a fette così quando desideri preparare queste bruschette hai già pronto la base ti basterà preparare il condimento.






