Con pochi ingredienti e tanta fantasia, oggi ti faccio preparare un antipasto irresistibile e velocissimo, ecco le Bruschette veloci pomodorini e formaggi, favolose!
Se vuoi preparare un antipasto semplice ma hai poco tempo, prova queste bruschette veloci pomodorini e formaggi, un antipasto gustoso ideale anche come aperitivo, che si prepara con pomodorini, pane tostato, ricotta fresca e formaggi grattugiati. Questa ricetta è ideale per l’estate, ricca di sapore e incredibilemnte gustosa in più contiene innumerevoli benefici oltre alla bontà e ti spieghiamo perchè. I pomodorini ad esempio, sono ricchi di vitamine e antiossidanti, la ricotta fresca è una fonte proteica più leggera rispetto ad altri formaggi ed è perfetta se sei a dieta soprattutto, infine il mix di parmigiano e pecorino aggiungono quel un sapore intenso e deciso che si sposa divinamente con tutti gli ingredienti dandoti la possibilità di servirle in modi diversi e ti spiegheremo tutto nella procedura.
La praticità delle bruschette sta nell’aggiunta degli ingredienti che vuoi, così da personalizzarle come preferisci, aggiungendo ad esempio olive, cipolla rossa o aglio alla preparazione dei pomodorini per renderli più saporiti, oppure sostituendo la ricotta con mozzarella o burrata se ti piace quel tocco filante o fresco secondo la modalità di preparazione.
Questa ricetta è adatta a tutti, anche a chi segue un’alimentazione vegetariana, in più queste bruchette, possono essere preparate durante tutto l’anno e servite in ogni momento della giornata, sia per un aperitivo tra amici che come antipasto veloce durante un pranzo o una cena. Insomma con pochi ingredienti e tanta creatività si possono preparare dei piatti deliziosi, come queste bruschette veloci pomodorini e formaggi.
Leggi anche: Bruschetta al pomodoro di pane carasau, per te pochissime calorie, pronta in 10 minuti
Leggi anche: Bruschette alla siciliana croccanti fuori e morbide al centro: te ne innamorerai fin da subito
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 o 10 minuti
Ingredienti
4 fette di pane casareccio, baguette o il pane che preferisci
200 g di pomodorini ciliegini
150 g di ricotta fresca
50 g di parmigiano grattugiato
Per realizzare questa favolosa ricetta sprint, inizia col tagliare i pomodorini a tocchetti e versali in una ciotola. Aggiungi dell’olio e aggiusta di sale, pepe e basilico. Lascia poi marinare i pomodorini in frigo per almeno 30 minuti.
Intanto fai tostare le fette di pane in forno o su una piastra, spennellate con un pò di olio per renderle maggiormente croccanti. Ammorbidisci la ricotta fresca in una ciotola mescolandola bene e condiscila con un filo di olio, sale e pepe, mescola e tieni da parte.
Sforna le fette di pane e aggingi sopra i pomodorini e non dimenticare il sughetto. Aggiungi un pò di ricotta sopra i pomodorini e cospargi il tutto con un mic di pecorino e parmigiano grattugiati o in scaglie. Ora puoi servirle in tavola, ma per renderle ancora più gustose, ti diamo un consiglio, infornale per 5-10 minuti in forno caldo a 180 gradi, finché i formaggi si saranno sciolti, poi servile immediatamente e sentirai che bontà. Buon appetito!
Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da…
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…