Non tutti sanno quando è necessario fare il bucato a mano, la risposta che nessuno si aspetta, non resta che scoprirlo!
Le nostre nonne in passato erano costrette a fare il bucato a mano visto che non tutte avevano la lavatrice, infatti lavare a mano il bucato a mano è molto raro. Ormai le lavatrici di ultima generazione permettono di fare tanti tipi di lavaggi, anche per i capi in lana o delicati, quindi ci si stanca di meno.
Però ci sono casi in cui è davvero necessario procedere con il lavaggio a mano, altre volte non è necessario, ma si fa lo stesso, completamente sbagliato! Quindi non resta a questo punto sapere quando procedere con il bucato a mano, solo così non sbaglieremo! Ecco la risposta che non ti aspetti!
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile, impossibile farne almeno, ottimizza i tempi di lavaggio del bucato, non solo garantisce la massima igienizzazione. Però ci possono essere casi in cui alcuni capi non possono essere lavati in lavatrice, quindi è necessario procedere con il lavaggio a mano, soprattutto se sono molto delicati.
Vediamo come e quando fare il bucato a mano, per essere più precisi quando è davvero necessario! La necessità di fare il bucato a mano nasce dal fatto che alcuni capi non si possono sempre lavare in lavatrice, ma ci sono casi in cui non è necessario. La risposta che ti daremo potrebbe stupirti!
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
Lo sai quando si fa il bucato a mano? L’unico modo per non sbagliare è fare il bucato a mano solo quando è necessario, basta leggere l’etichetta, dove ci sono le indicazioni sul lavaggio, asciugatura e stiratura.
Leggi anche: Usi lo stendibiancheria regolarmente? Ecco cosa devi sapere!
Solo se è indicato sull’etichetta devi procedere, altrimenti si può lavare in lavatrice.
Laddove è richiesto il lavaggio a mano, mettiamo in una bacinella acqua tiepida e il detersivo adatto al lavaggio a mano. Poi selezionare i capi per colore, mai mischiare colori diversi. Dopo averli lasciati in ammollo, possiamo sciacquarli e metterli in ammollo nell’ammorbidente.
Leggi anche: Asciugare il bucato in fretta: i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci!
Poi dopo si può procedere a stenderli all’aria, in una zona ventilata, facendo attenzione! La zona deve essere poco soleggiata, oppure coprire con un panno o lenzuolo il capo.
Per un lavaggio corretto, è necessario scuotere bene i capi prima di metterli nella bacinella, poi si devono spingere contro il fondo o i lati della bacinella. Evitare di strofinarli, così le fibre non si allungano! Ricorda di sciacquare bene i capi, prima di stenderli.
Se devi disinfettare il bucato puoi ricorrere al tea tree oil, che ha un azione antifungina, antimicotica e antibatterica, aggiungi poche gocce alla miscela di acqua e detergente in bacinella.
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…