Budino all’arancia e yogurt greco ricettasprint

Il budino all’arancia e yogurt greco è una preparazione delicata e golosa, molto leggera e perfetta per concludere un pasto oppure per celebrare con dolcezza per una occasione speciale. Il profumo caratteristico di questo agrume delizioso e succoso offre un assaggio di bontà ad ogni cucchiaio, rendendo ancora più piacevole il suo gusto.

La sua preparazione è veramente semplice, alla portata di tutti anche di chi non è particolarmente bravo ai fornelli e quindi assolutamente perfetto da portare in tavola se volete fare bella figura. L’impiego della frutta attribuisce un tocco in più: l’aroma caratteristico e naturalmente zuccherino si sente particolarmente e dona uno strepitoso sapore che conquisterà grandi e piccini. Vediamo insieme come realizzare questa piccola golosità che non appesantisce la linea pur essendo assolutamente favoloso!

Potrebbe piacerti anche: Budino al cioccolato zenzero e curcuma, la salute parte dalla tavola
Oppure: Budino alla banana | Goloso facilissimo e salutare per grandi e piccoli

Ingredienti

3 Tuorli
80 g Zucchero di canna
250 g di yogurt greco bianco
200 ml di latte di mandorla
100 ml di succo d’Arancia
12 g di gelatina in fogli
Buccia Grattugiata di 2 arance

Preparazione del budino

Per realizzare questo dessert delizioso, iniziate lavando molto bene le arance. Grattugiate la buccia e mettetela da parte in una ciotolina. Spremetene il succo, filtratelo e lasciate anch’esso da parte in un recipiente. Mettete la gelatina in ammollo in un pò di acqua fredda per circa 10 minuti. Versate il latte di mandorla in un pentolino e scaldate a fuoco dolce senza giungere ad ebollizione.

Intanto montate i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata d’arancia fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi versate il succo d’arancia e continuate ad amalgamare per qualche altro minuto. Sgocciolate e strizzate bene la gelatina, aggiungetela al latte di mandorla e mescolate finchè sia completamente sciolta. A questo punto iniziate ad incorporare prima il composto di uova e succo d’arancia a filo, mescolando continuamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite nei bicchieri e ponete in frigorifero per circa sei ore. Guarnite con buccia d’arancia candita oppure con un pò di gocce di cioccolato bianco se vi piace!

Trucchi e consigli: maggiore sarà la permanenza in frigorifero, più soda sarà la consistenza del vostro budino. Per un effetto più scenografico, potete versarlo in appositi stampini in sostituzione dei classici bicchieri. In questo caso però verificate che i budini siano adeguatamente rassodati prima di sformarli. Guarniteli con ciuffetti di panna montata oppure cioccolato fuso, topping fondente e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce. Il dessert facilissimo pronto in ogni istante!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.