Un dolce che più dolce non c’è: è il budino alle more, delizioso connubio tra il cremoso impasto vanigliato e la salsa dal sapore fruttato che rende speciale il fine pasto. Ogni piccolo assaggio di questa bontà vi riempira il palato di un tripudio di golosità. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: cheesecake di pere e more
Ingredienti
Latte 250 g
panna 250 g
Per realizzare il budino alle more, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Poi prendete un pentolino e versate il latte e la panna, mettendo da parte mezzo bicchierino di quest’ultima. Incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semini e aggiungete entrambi al composto. Accendete a fuoco dolce e mescolate continuamente fino a che raggiunga il bollore.
Unite anche lo zucchero, fatelo sciogliere completamente e spegnete. Scolate e strizzate la gelatina ed aggiungetela al composto, mescolando affinchè si sciolga anch’essa del tutto. Eliminate la bacca di vaniglia e versate il tutto negli stampini: ponete in frigorifero a rassodare per almeno due ore.
Intanto preparate la salsa alle more. Prendete la frutta, lasciandone da parte un pò per la decorazione e ponetela in un mixer con lo zucchero a velo e la panna precedentemente messa da parte.. Frullate a più riprese fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Estraete i budini dagli stampini, decorateli con le more e guarniteli con la salsa. E’ giunto il momento di gustarli!
Potrebbe piacerti anche: torta di more
Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…
Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…