Goditi una merenda da urlo! Oggi ti faccio provare questo Budino bigusto: 2 strati di dolcezza infinita da preparare subito!

Goditi oggi, una merenda da urlo, con questo irresistibile Budino bigusto renderai felici grandi e piccini! Una deliziosa ricetta che si prepara in pochi minuti, dalla dolcezza infinita, che ti permetterà di gustarti un dolce speciale che è alla portata di tutti. Anche se non sei esperta in cucina, otterrai sicuramente un risultato delizioso bello anche da portare in tavola.

Budino bigusto 09102023 ricettasprint
Budino bigusto 09102023 ricettasprint

Un’idea originale che puoi preparare anche tutti i giorni data la semplicità, ma puoi anche servirla in tavola quando hai ospiti a cena. Tranquilla se non sei esperta in cucina, perchè è così semplice che otterrai sicuramente un risultato perfetto. Una merenda sicuramente golosa, che puoi trasformare anche nel dessert ideale per le grandi occasioni, quando ad esempio dopo cena, vuoi sorprendere gli ospiti. Andremo a realizzare 2 strati di dolcezza infinita in un unico dolce da preparare subito, che puoi anche personalizzare in base alle tue esigenze o ai tuoi gusti apportando piccole modifiche che faranno la differenza. Ad esempio la base puoi prepararlo al cioccolato bianco e fondente, oppure al latte e nocciole. Un travolgente modo insomma, per soddisfare appieno la tua voglia di dolce, rubandoti pochissimi minuti.

Rendi unico il tuo pomeriggio, con questo Budino bigusto: 2 strati di dolcezza infinita da provare subito!

Cosa aspetti allora? Sono sicura che non vedi l’ora di provare questo incantevole e cremoso budino bigusto, un matrimonio perfetto di sapori combinati alla perfezione, vedrai che la dolcezza della vaniglia si fonde magnificamente col sapore deciso e amaro del cioccolato fondente, in un mix da lasciarti senza fiato. Provare per credere, iniziamo subito!

Leggi anche: Budino alle fragole: questo si che è fantastico, lo devi provare subito!
Leggi anche: Budino panna e nutella, goloso e veloce: avrai pronto il dolce per tutti in anticipo

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti

Per il budino alla vaniglia

300 ml di latte intero
160 ml di panna fresca liquida
80 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
8 fogli di gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia

Per il budino al cioccolato fondente

540 ml di latte intero
120 g di cioccolato fondente
110 g di burro
110 g di zucchero
50 g di farina 00

Preparazione del Budino bigusto

Per realizzare questo speciale mix di bontà, inizia a preparare un miscela per volta. Iniziamo dalla base fondente. Iniziando col versare in una casseruola, il cioccolato fondente con il latte e cuocilo a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungi il burro e lo zucchero, mescolando finché il composto non diventa liscio ed omogeneo. Setaccia poi la farina e versala direttamente nella casseruola, continuando a mescolare, finchè non si addensa e diventa omogeneo.

Cioccolato fondente 09102023 ricettasprint
Cioccolato fondente 09102023 ricettasprint

Versa il budino negli stampini scelti preferibilmente in monoporzioni di silicone e riempili per metà. Lascia prima raffreddare a temperatura ambiente e metti poi in frigorifero per far raffreddare e solidificare del tutto. Prepara poi il budino alla vaniglia, versando in una casseruola, il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto a metà e raschiato aggiungendo quindi anche i semi insieme al latte e il resto. Lascia scaldare e sfiorare il bollore. Intanto in una ciotola, monta con un frullino i tuorli con lo zucchero, mescolando fino a renderli chiari e spumosi. Togli il baccello di vaniglia dalla casseruola calda e continuando a mescolare energicamente, unisci a filo, la miscela di panna e latte ai tuorli. Riporta poi tutto nella casseruola e fai cuocere a fiamma bassa finchè non si addensa.

baccello di vaniglia  09102023 ricettasprint
baccello di vaniglia 09102023 ricettasprint

Metti intanto in ammollo, la gelatina in acqua fredda per pochi minuti, poi strizzala e scioglila nel budino caldo, mescolando bene. Quando il budino si sarà addensato, versalo sulle basi precedentemente preparate una volta intiepidito e lascialo raffreddare completamente, per poi trasferire gli stampini in frigorifero per circa 3 ore prima di gustarli. Una volta che entrambi gli strati di budino si sono raffreddati e solidificati completamente, puoi toglierli delicatamente dallo stampo e servirli in tavola, spolverandoli con un pò di acacao o accompagnandoli con un ciuffetto di panna. Buon appetito!

Latte da scaldare 09102023 ricettasprint
Latte da scaldare 09102023 ricettasprint