Buona+come+una+mousse%2C+fresca+come+un+gelato%3A+mi+basta+un+cestino+di+fragole+per+sentirmi+in+un%26%238217%3Baltra+dimensione
ricettasprint
/buona-come-una-mousse-fresca-come-un-gelato-mi-basta-un-cestino-di-fragole-per-sentirmi-in-unaltra-dimensione/amp/

Buona come una mousse, fresca come un gelato: mi basta un cestino di fragole per sentirmi in un’altra dimensione

Partendo da un cestino di fragole mi invento una mousse con il cioccolato da applausi, nessuno si tira indietro

In mezzo ai dolci al cucchiaio, le mousse sono sempre quelle più gettonate. Perché hanno una consistenza morbidosa, perché ci rinfrescano quando serve, perché si preparano facilmente.

Mousse alle fragole e cioccolato bianco ricettasprint

Questa in particolare, che parte da un cestino di fragole fresche rimaste in frigo e si allarga su una barretta di cioccolato bianco.

Mousse alle fragole e cioccolato bianco, la prepari in anticipo e te la godi quando vuoi

La bellezza di questa mousse alle fragole e cioccolato bianco è che possiamo prepararla tranquillamente il giorno prima e tenerla in frigo. Basta coprirla con della pellicola alimentare e la tiriamo fuori quando ci serve.

Ingredienti:
300 ml di panna senza lattosio
130 g di cioccolato bianco

150 g di fragole
60 g di zucchero semolato
foglioline di menta fresca

Preparazione passo passo mousse per l’estate

Mousse alle fragole e cioccolato bianco ricettasprint

Apriamo la confezione di panna, ancora fredda di frigo, e ne versiamo metà in un pentolino. Accendiamo a fiamma moderata e facciamo arrivare a bollore. Appena vediamo spuntare le prima bollicine spegniamo e allontaniamo dal fuoco.

Leggi anche: Ciambella bicolore alle mandorle il dolce classico della nonna che accontenta tutti, zero zucchero e uova solo 180 Kcal

Leggi anche: Non faccio la solita torta alle prugne, questa è croccante fuori e morbidissima dentro l’hanno fatta fuori in un minuto

Prendiamo il cioccolato, lo tritiamo grossolanamente al coltello e lo versiamo nella panna calda. La rimettiamo suol fuoco e lasciamo andare insieme per altri 5 minuti, mescolando di continuo per avere una crema ben amalgamata.
Non andiamo oltre, basta che il cioccolato sia perfettamente sciolto. Allontaniamo dal fuoco e versiamo in una ciotola. Poi aspettiamo che la crema sia diventata fredda e la mettiamo in freezer a solidificare per 25 minuti.

Mousse alle fragole e cioccolato bianco ricettasprint

Passiamo alla crema di fragole. Eliminiamo il picciolo, le laviamo e le tagliamo a dadini piccoli. Le versiamo in un tegame con lo zucchero, accendiamo a fiamma bassa e aspettiamo che arrivi al bollore. Diventerà come una confettura: la togliamo dal fuoco, aspettiamo che diventi fredda e anche in questo caso mettiamo in freezer, ma solo per 15 minuti.

In una ciotola montiamo il resto della panna senza lattosio a neve ferma, usando le fruste elettriche a media velocità. A quel punto tiriamo fuori la crema di fragole dal freezer e la mescoliamo con metà della panna montata. Giriamo con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto fino a quando sono nel inglobate.
Riprendiamo anche la crema a base di cioccolato bianco e la mescoliamo con un cucchiaio fino a quando diventa morbida. Aggiungiamo l’altra metà della panna montata, mescoliamo dal basso verso l’alto ed è pronta.

Infine componiamo le coppette o i bicchierini. Sulla base versiamo la crema di cioccolato bianco, poi quella di fragole e ancora mousse di cioccolato bianco. Infine crema di fragole, qualche fogliolina di menta e un paio di fragole fresche tagliate in due. La mousse di fragole e cioccolato bianco è pronta, da servire freddissima.

Mousse alle fragole e cioccolato bianco ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Avevo solo 3 fette di ananas, l’ho aggiunto ad un impasto leggero ed è uscito fuori il dolce per la colazione

Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che spacca e unisce tutti

Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…

5 ore ago
  • News

Chiedi spesso le ricette a ChatGPT? Una persona lo ha fatto ed è stata avvelenata

Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Marinatura al limone di mia nonna è un’altra cosa: il salmone così diventa tenero e freschissimo, sembra di mangiarlo in riva al mare

Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…

6 ore ago
  • Dolci

Ti giuro non volevo mangiarli tutti, ma sono una trappola golosa: senti il croccante, il profumo del limone, poi si sciolgono in bocca

Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Non è il pane che fa la differenza, ma questo ingrediente che rende speciale le polpette della nonna, mangiale appena fritte sono irresistibili

Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…

7 ore ago