Polpette morbide e cremose, nutrienti ma anche molto leggere e con una cremina che merita la scarpetta: il problema è che finiscono subito
All’apparenza sembrano le classiche polpette di carne, manzo, vitello o maiale non importa. Poi però al primo assaggio scoprono che la carne non c’entra e restano tutti meravigliati.

C’è solo un modo per prepararle e renderle anche super digeribili: è questo.
Polpette zero carne e morbidissime, se le prepari in anticipo non sbagli
La bellezza di questa ricetta è anche nella sua praticità. Possiamo preparare queste polpette in largo anticipo e cuocerle al momento, conservandole in un contenitore ermetico nel frigo per 12 ore. E se ne abbiamo preparate troppe, basta congelarle in un contenitore apposito. Il vero segreto della morbidezza tanto è nella salsina.
Ingredienti:
4 zucchine scure medie
200 g di carote
2 uova grandi
250 g pane raffermo
3 cucchiai di parmigiano reggiano
50 g di farina 0
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di maggiorana fresca
50 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo polpette speciali

Partiamo con il pane raffermo. Lo tagliamo a pezzi e lo mettiamo ad ammollare in una ciotola con acqua tiepida per una decina di minuti. Passato questo tempo lo scoliamo, lo strizziamo bene e lo spezzettiamo con le mani in una ciotola.
Spuntiamo e laviamo bene sia le zucchine che le carote. Peliamo queste ultime le le passiamo in una grattugia dai fori larghi. Facciamo lo stesso con le zucchine e le mettiamo in un colino a maglie strette sul lavello, in modo che perdano tutta l’acqua di vegetazione.
Nell’attesa, facciamo cuocere anche le patate. O alla maniera classica, sbucciate e lavate, poi tagliate in pezzi e lessate per 20 minuti in una pentola con acqua calda e già salata.

Oppure nel microonde, dentro ad ubn contenitore adatto, per 10 minuti con un mestolino di acqua e apparecchio alla massima potenza. Quando sono pronte, in entrambi i casi, le passiamo nello schiacciapatate e le versiamo nella ciotola con il pane.
Aggiungiamo anche le carote e le zucchine, poi le uova intere, il parmigiano grattugiato, una presa di sale e qualche macinata di pepe. Mescoliamo tutto direttamente con le mani, come si fa normalmente per le polpette, quindi copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo a riposare 15 minuti in frigo.
Potrebbe interessarti anche: Torta rovesciata alle ciliegie, senza burro e olio è leggera e golosa
Riprendiamo il composto e diamo forma alle nostre polpette vegetali, meglio tonde che più schiacciate. In commercio esistono anche dei pratici attrezzi tipo stampi per delle polpette precisissime, In ogni caso quando sono pronte le passiamo nella farina e mettiamo sul fuoco una padella ampia.
Facciamo scaldare l’olio extravergine e cuociamo le polpette per 10 minuti, girando più volte per non farle bruciare. Quando sono dorate da tutte le parti sfumiamo con il bicchiere di vino bianco secco e lasciamo cuocere ancora 12-13 minuti a fiamma moderata. Alla fine serviamo queste morbidissime polpette senza carne ricoprendole con la salsina: sono deliziose.
