Burger di patate e prosciutto cotto Ricetta Sprint

Ricette a base di patate e prosciutto ce ne sono tantissime. Questi burger gustosi di patate e prosciutto cotto però hanno una marcia in più

Patate e prosciutto cotto, due ingredienti che nelle nostre case non mancano mai. Sono moltissimi i possibili abbinamenti, le ricette da preparare insieme. Ma certamente i burger gustosi di patate e prosciutto cotto rappresentano una delle idee più stuzzicanti.

Possono diventare un antipasto, oppure un secondo piatto accompagnato da una insalata semplice. O ancora diventare parte del menù per un aperitivo in compagnia. Semplicissimi da preparare, strepitosi da mangiare, questi burger saranno pronti in poco tempo. In realtà se non ce la fate perché siete sempre di corsa, preparate l’impasto la sera prima e conservatelo in frigo fino al momento della cottura (in forno o in padella).

Potrebbe interessarti: Sformato di patate e spinaci, ricetta rustica

Burger gustosi di patate e prosciutto cotto, ricetta sfiziosa

I burger gustosi di patate e prosciutto cotto, una volta cotti, possono essere conservati in frigo per un massimo di 48 ore. Ma siamo sicuri che non avanzeranno.

Ingredienti:

500 g patate
3 fette di prosciutto cotto
1 uovo
50 g formaggio grattugiato
pangrattato
prezzemolo
sale
pepe
oli di semi

Preparazione:

Cominciate lessando le patate in acqua bollente, già salata, per almeno 30 minuti. Quindi scolatele, eliminate la buccia e passatele nello schiacciapatate come fareste per gli gnocchi.

Mettete in una terrina con il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo, le fette di prosciutto cotto tagliato fine, sale e pepe.

Mescolate bene per avere un impasto uniforme. Poi prelevate un po d’impasto, formate delle polpette e schiacciatele per dare una forma piatta. Passatele nel pangrattato, oppure in una impanatura a base di mais, facendolo aderire da tutti i lati.

Cuocete i vostri burger gustosi di patate e prosciutto cotto in padella con dell’olio di semi, oppure in forno a 180° per 20 minuti. Una volta che sono ben dorati su tutti i lati, scolateli su carta assorbente da cucina. Serviteli caldi o tiepidi.

Burger di patate e prosciutto cotto Ricetta Sprint

Potrebbe interessarti anche Polpette di platessa con zucchine e patate | leggere e gustose

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.