I burger di merluzzi fritti sono una ricetta sfiziosa a base di pesce aromatizzato con timo e prezzemolo. Sono un’ottima idea per i più piccini. Una volta pronti possono essere serviti in tavola con un’insalatina o con patatine fritte, si può aggiungere anche qualche salsa come la maionese o la salsa yogurt. Vediamo come realizzarli con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe interessarti anche: Bocconcini di Merluzzo Fritti e Dorati, una bontà semplice e sorprendente
Tempo di preparazione 15′
Tempo di cottur 10′
INGREDIENTI per 4 burger di merluzzi
INGREDIENTI per la panatura
INGREDIENTE PER LA FRITTURA
Per realizzare i burger di pesce iniziamo a pulire i filetti di merluzzo: sciacquiamoli sotto acqua corrente, asciughiamoli con carta assorbente, eliminiamo eventuali lische con una pinza da cucina.
Tagliamo il merluzzo a pezzi non troppo grandi e mettiamoli nel mixer e tritiamolo.
In una terrina mettiamo la crema di merluzzo, aggiungiamo il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, il timo e la buccia di limone grattugiata, amalgamiamo bene con una forchetta.
Su un piano da lavoro mettiamo un foglio di carta forno e incominciate a creare il burger di pesce. Distribuiamo il composto di merluzzo all’interno di un coppa pasta del diametro di 7 cm e pressiamolo con il dorso del cucchiaio in modo che il composto assuma la forma del coppa pasta. Sfiliamo il coppa pasta e ritagliamo la carta forno intorno ai burger.
Prepariamo la panatura, in una ciotola sbattiamo le uova con sale e pepe, impaniamo i burger di pesce passandoli prima nella farina successivamente nelle uova ed infine nel pangrattato.
Mettiamo in una padella antiaderente abbondante l’olio di semi di girasole e facciamo riscaldare, appena l’olio sarà caldo, immergiamo i burger di merluzzo aiutandovi con una palettina. Lasciamo cuocete per 5 minuti circa per lato fino a creare la doratura esterna al burger.
I burger di merluzzi fritti sono pronti per essere portati in tavola ben caldi.
Una volta cotti è preferibile consumare subito i burger di pesce.
I burger di pesce si possono cuocere anche in forno statico a 180° per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per circa 20 minuti, se si vuole evitare la frittura.
In alternativa ai filetti di merluzzo, si può scegliere il tonno o il pesce spada.
Potrebbe interessarti anche: Merluzzo impanato in padella, come rendere sfizioso un pesce semplice!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello
Se hai delle banane troppo mature lo sai che puoi preparare tante ricette, così eviti…
I peperoni in estate li preparo solo con la ricetta della nonna: il suo ripieno…
Fra i tanti consigli che un nutrizionista ti potrebbe fornire per fare in modo che…
Il pollo lo faccio salsato e non vorrai più mangiare altro, non puoi immaginare quanto…
La crema al mascarpone e cocco è irresistibilmente buona ci farcisci quello che vuoi anche…
Lo preparo ed il profumo invade tutta la casa, la pasta con il ragù di…