Le busiate con cozze e salmone è un primo piatto di facilissima preparazione, molto particolare un piatto sublime, da leccardi i baffi. Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo una ricetta speciale, non si tratta del classico primo piatto di pasta di mare, questo è speciale, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato speciale. Protesti preparare questo piatto anche per un’occasione speciale, che ne dici?
Per un pranzetto coi fiocchi che incanterà tutti ecco quello di cui hai bisogno: busiate, cozze, zucchine, salmone, pomodori e calamari, segui la ricetta e non resterai deluso.
Se acquisti calamari puliti e salmone spinato, ottimizzerai i tempi, dovrai solo dedicarti alla pulizia e cottura delle cozze. Non resta che mettersi all’opera e preparare questo piatto per deliziarsi così i baffi.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Ingredienti per 4 persone
350 g di brusiate
Per poter preparare questo primo piatto, laviamo per bene le cozze, con una spugna o spazzolino puliamo il guscio, mettiamole in un tegame e aggiungiamo un po’ di acqua e lasciamo cuocere con coperchio. Spegniamo quando si saranno aperti i gusci, sgusciamo le cozze e teniamole da parte in un piatto.
Laviamo i pomodori, tagliamoli a pezzi, poi laviamo la zucchina e tagliamola a rondelle. Prendiamo una padella e mettiamo l’aglio, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo il salmone tagliato a pezzi, i calamari tagliati a rondelle (devono essere lavati) e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo le cozze, le zucchine, i pomodori e saliamo e aggiungiamo il peperoncino.
Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere, nel frattempo mettiamo una pentola con abbondante acqua e portiamo ad ebollizione. Saliamo e lasciamo cuocere le busiate, scoliamole al dente e versiamo in padella, mantechiamo e serviamo nei piatti con del prezzemolo tritato.
Buon Appetito!
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…