Caffè del nonno con tris di cioccolato, una rivisitazione di un classico dessert che tanto amiamo, delizioso e cremosissimo!

Caffè del nonno con tris di cioccolato
Caffè del nonno con tris di cioccolato

Il Caffè del nonno con tris di cioccolato è un dessert super goloso, semplicissimo e veloce da realizzare.

Una rivisitazione fantastica e superba di una ricetta famosissima amata da tutti che riuscirà a far perdere la testa a chiunque per la sua infinita bontà e quindi senza dubbio finirà in un baleno, inoltre per farla ci vorranno solamente pochi ingredienti che riuscirete a reperire in qualsiasi supermercato, e la preparazione è di una semplicità estrema e quindi adatta proprio a tutti, solo un po’ di riposo in frigorifero e potrete offrirlo ai vostri ospiti.

Cremosissimo e ricco di gusto, questo dessert è un vero trionfo di cioccolato e caffè, insomma, non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato favoloso.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata furba nutella e crema di ricotta | facile e veloce
Oppure: Panzerotti alla nutella senza lievitazione | irresistibili e veloci da preparare

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 ml di panna fresca per dolci
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 4 cucchiai di caffè solubile
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di panna da montare
  • Nutella q.b

Preparazione del Caffè del nonno con tris di cioccolato

Per realizzare questo dessert cremoso e golosissimo, per prima cosa prendete una ciotola e le fruste elettriche e mettetele in frigo per 30 minuti, devono essere ben fredde, successivamente prendete la panna per dolci già zuccherata anch’essa fredda di frigo e cominciate a montarla con le fruste elettriche, quando sarà semi montata incorporate anche il caffè solubile, continuate a montare a neve, unite l’estratto di vaniglia e il cioccolato bianco a filo fuso al microonde o a bagnomaria, dovrete ottenere una consistenza ariosa e gonfia, mettete da parte.

caffé
caffé

Nel frattempo, tritate con un coltello il cioccolato a latte e fondente, abbastanza grossolanamente, ammorbidite un paio di cucchiai abbondanti di Nutella al microonde, mescolando di tanto in tanto.

cioccolato bianco
cioccolato bianco

Adesso, assemblate il tutto, prendete dei bicchieri a vostra scelta, posizionate sul fondo uno strato di nutella, coprite di 2/3 con la mousse al caffè, spolverate il mix di cioccolato al latte e fondente, coprite con ulteriore mousse e procedete in questo per tutti gli altri, fate assestare 15 minuti in frigo prima di servire e decorate con un ciuffetto di panna montata.

Ed ecco pronto per voi un magnifico dessert dal gusto esplosivo, ricco di ingredienti meravigliosi che riuscirà a regalarvi un momento di dolcezza infinita alla vostra giornata, vi garantisco che lo adoreranno tutti! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

nutella
nutella