Stasera ti farò leccare i baffi con questa ricetta deliziosa, prova i Calamari al pesto e limone, un mix sicuramente speciale e gustoso!
I calamari al pesto, sono eccezionali, ti sembrerà insolito come abbinamento insolito, ma ti garantisco che è eccezionale! Questa ricetta è particolare perché combina il sapore intenso del pesto di basilico con la freschezza e l’acidità del succo di limone. Il risultato è un piatto dal sapore unico e gustoso, che sicuramente ti farà leccare i baffi! Una ricetta speciale che è possibile variare aggiungendo altri ingredienti. Ad esempio, puoi arricchire i calamari con pomodorini tagliati a metà o aggiungere aglio tritato per un sapore ancora più deciso. Puoi anche provare ad utilizzare un pesto di rucola o prezzemolo al posto del pesto di basilico per un sapore intenso e sempre diverso.
Per rendere questa ricetta più leggera, puoi optare per una cottura alla griglia anziché la frittura e puoi ridurre la quantità di olio utilizzato nella preparazione del pesto o utilizzarne una versione più leggera. In alternativa, puoi anche cuocere i calamari al vapore. Questo piatto è adatto a chiunque ami i sapori del mare e mediterranei, di certo è una ricetta fuori i soliti schemi!
Insomma, i Calamari al pesto e limone sono un mix speciale e gustoso che lascerà sicuramente soddisfatti i tuoi amici e la tua famiglia. È una ricetta versatile che può essere personalizzata secondo i tuoi gusti e farà sicuramente la sua grande figura.
Leggi anche: Anellini di calamari fritti croccantissimi, potrai renderli irresistibili sostituendo un solo ingrediente
Leggi anche: Stufato di calamari, preparalo e stasera stupirai tutti in men che non si dica
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
500 g di calamari puliti e tagliati a rondelle
50 g di basilico fresco
30 g di pinoli
Per preparare questo piatto diverso dal solito, inizia a preparare il pesto di basilico. Versa in un mixer il basilico con i pinoli, il Parmigiano Reggiano e un filo di olio extravergine di oliva fino a ottenere una crema omogenea aggiusta di sale e pepe.
Pulisci i calamari rimuovendo pelle, interiora e osso centrale. Lava con acqua corrente e taglia a rondelle. Condisci i calamari con il pesto di basilico e il succo di limone, mescola bene e lascia marinare per almeno 30 minuti.
Scalda una padella con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi i calamari. Cuoci a fuoco medio-alto per circa 5-6 minuti, finché i calamari risultano morbidi e cotti. Terminata la cottura, servi i calamari al pesto e limone caldi come antipasto o secondo piatto e accompagnali con un contorno di insalata mista fresca. Buon appetito!
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…
A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…
Le pizzette del panificio rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale italiano alimentare al quale…
Rivelazione incredibile fatta da Anna Moroni nel corso delle ultime ore, una delicata operazione alla…
C'è enorme preoccupazione tra la comunità medica in Europa per quanto sta accadendo a causa…
Facciamo i calamari fritti ma senza friggere, nessuno noterà la differenza, ripropongo a Natale sarà…