Le cialde di parmigiano sono davvero invitanti, solitamente si preparano per servirle come antipasto, accompagnando con verdure e salumi affettati, ma se l’aggiungete a questo piatto lo renderà unico.

Oggi invece vi proponiamo una ricetta sfiziosa, si tratta di un primo piatto semplice, ma l’aggiunta della cialda di parmigiano lo renderà unico, magari proponete quando avete ospiti a pranzo, andrà a ruba.

Aggiungi 4 cialde di parmigiano a questo piatto e andrà a ruba
Aggiungi 4 cialde di parmigiano a questo piatto e andrà a ruba

Tutti state già pensando alla classica pasta al forno con i broccoli, ma no. Già la scelta del formato di pasta, la calamarata perfetta non solo per gli ingredienti di mare ma si sposa benissimo con le verdure. La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce, si tratta della calamarata con broccoli e cialde di parmigiano per un pranzo davvero speciale. Pronti a scoprire la ricetta?

Calamarata con broccoli e cialda di parmigiano

Per preparare questo primo piatto davvero particolare, scoprite gli ingredienti necessari per stupire tutti a tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di calamarata
  • 200 g di broccoli
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto, iniziate subito a tagliare dei quadrati di pasta sfoglia, adagiate su un pò di parmigiano grattugiato. Mettete nel microonde alla massima potenza per pochissimi secondi, in alternativa anche nel forno elettrico a 180° per pochi minuti.

Lavate i broccoli, dividete in cimette e sbollentate in una pentola con acqua e scolate non appena si saranno ammorbiditi.

Calamarata con broccoli e cialda di parmigiano
Calamarata con broccoli e cialda di parmigiano Ricettasprint

Adesso dedicatevi al condimento, mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio e fate rosolare un pò. Unite i broccoli sminuzzati, condite con sale e pepe e fate cuocere per 7 minuti, girate di tanto in tanti con un cucchiaio di legno. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, poi salate e fate cuocere la calamarata per il tempo consigliato sulla confezione.  Scolate e trasferite in padella con il condimento, lasciate mantecare un pò  e servite nei piatti subito, aggiungete le cialde spezzettate e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e gustate caldo!

Buon Pranzo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Calamarata con broccoli e cialda di parmigiano
Calamarata con broccoli e cialda di parmigiano Ricettasprint