Calamari fritti a natale, scordateli!  te li faccio fritti ma non fritti, basta semplicemente non friggere nell’olio, non uso la farina, ma ti faccio una ricetta da cascar per terra.

Calamari fritti a natale, scordateli te li faccio così non puzzi, non friggi e sono buonissimi

È una ricetta che ho imparato a fare quando ero a dieta da allora non la ho più abbandonata, perché è veramente buona, leggera, non sporca, non unge, non puzza si prepara da sola

Come li faccio ora ti svelo la mia ricetta e se vuoi puoi farci anche i gamberi, è pazzesca.

Diciamo che occorrono solo 3 ingredienti tanti calamari, del pangrattato, e olio tutto qui, si un po’ di sale e un po’ di olio extra vergine di oliva e hai fatto.

Calamari fritti ma non fritti li ho cotti al forno

Procediamo nella preparazione, i calamari o ve li fate già pulire in pescheria oppure li dovete pulire voi, ma non e difficile pulirli.

Mettetevi sul lavandino, e cominciate, staccate la testa con i tentacoli dal corpo e svuotate le interiora con le dita, fate una lieve pressione e sfilate via il tutto, spellateli se volete, c’è chi li lascia con la pelle ma io non lo faccio, quindi eliminata la pelle, sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente e affettateli sul tagliere, fate rondelle spesse un cm circa, togliete l’ossicino alla testa, c’e chi dice che è l’occhio io non lo so ma quella parte un po’ dura io la elimino, li lascio scolare per bene su una scola.

Come non friggere a Natale

Prendete il pangrattato su un vassoio e impanate i calamari compresi di tentacoli, per bene mi raccomando.

Poi sulla leccarda del forno foderata di carta da forno disponete i calamari impanati non li sovrapponete, irrorateli con un filino di olio, salateli e infornateli a forno preriscaldato a 200C per 20 minuti circa. Quando avranno raggiunto un bell’aspetto dorato e croccante, tirateli fuori dal forno e serviteli con una spruzzata di limone.

LEGGI ANCHE -> Non friggo più, oramai le mangiano tutti così in casa e nessuno rimpiange le patatine fritte

Nella stessa identica maniera pitteranno fare i gamberi, ma togliete il carapace, la testa le interiora e impanateli alla stessa maniera, per quanto riguarda invece al cottura solo 15 minuti appena.

LEGGI ANCHE -> Da quando il cavolfiore a Natale lo faccio così, lo mangiano tutti, filante e buonissimo

LEGGI ANCHE -> Sugo troppo salato? Non entrare nel panico, con questo rimedio della nonna lo aggiusti subito