Ormai i calamari li faccio fritti in friggitrice ad aria, così alla vigilia di Natale, non appuzzolentisco nessun ospite, nessuno se ne accorge.
A Napoli non possono mancare alla vigilia di Natale i calamari fritti, si tratta di anelli di calamari che vengono infarinati e poi fritti in olio bollente, ma da quando ho la friggitrice ad aria ho risolto, basta con le fritture.
Solo così non appuzzolentisco nessuno, non c’è cosa peggiore che percepire la puzza di fritto in tutta casa e anche sugli abiti. La “frittura” in friggitrice ad aria ti permetterà di preparare un fritto senza odori, con pochissimo olio, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Si consiglia di consumare subito i calamari fritti, col passar del tempo perderanno la croccantezza. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
Ingredienti per 6 persone
1,2 Kg di calamari freschi
Per poter preparare i calamari fritti in friggitrice ad aria, iniziamo a pulire i calamari per bene, rimuoviamo la testa, la dobbiamo tirare delicatamente, anche se dovrebbe staccarsi facilmente insieme alle interiora. Togliamo anche la sacca del calamaro e rimuoviamo anche la penna cartilaginea trasparente che si trova all’interno della sacca.
Sciacquiamo sotto acqua corrente i calamari dentro e fuori. Passiamo alla rimozione della pelle, tagliamo i tentacoli, scartiamo gli occhi e il becco duro che si trova al centro dei tentacoli, laviamo sotto acqua corrente e lasciamo sgocciolare, tamponiamo con carta assorbente da cucina e poi tagliamo a rondelle i calamari.
Mettiamo in una ciotola la farina di semola e la farina di mais, con un cucchiaio mescoliamo per bene. Passiamo i calamari man mano nella ciotola con il mix di farine.
Leggi anche: Vuoi un primo speciale a Natale? Fai le tagliatelle alla bolognese al forno farai il botto
Adagiamo pochi calamari nel cestello della friggitrice ad aria, rivestiamo con la carta forno il cestello. Distribuiamo pochissimo olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere a 180°C per 12 minuti. Si consiglia di girare a metà cottura i calamari e poi a cottura terminata togliamoli dal cestello.
Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale
Procediamo alla cottura dei restanti calamari, serviamo su un piatto da portata saliamo e aggiungiamo un po’ di succo di limone.
Buon Natale!
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…
Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…
Dolci e biscotti fatti in casa li puoi conservare anche per mesi, ma c'è un…
Negli ultimi mesi è diventato virale: bere un cucchiaino di aceto, preferibilmente di mele, prima…