Calamari+fritti+in+friggitrice+ad+aria%2C+ormai+li+faccio+cos%C3%AC+alla+vigilia+di+Natale%2C+non+appuzzolentisco+nessun+ospite%2C+ma+nessuno+nota+la+differenza
ricettasprint
/calamari-fritti-in-friggitrice-ad-aria-ormai-li-faccio-cosi-alla-vigilia-di-natale-non-appuzzolentisco-nessun-ospite-ma-nessuno-nota-la-differenza/amp/
Secondo piatto

Calamari fritti in friggitrice ad aria, ormai li faccio così alla vigilia di Natale, non appuzzolentisco nessun ospite, ma nessuno nota la differenza

Ormai i calamari li faccio fritti in friggitrice ad aria, così alla vigilia di Natale, non appuzzolentisco nessun ospite, nessuno se ne accorge.

A Napoli non possono mancare alla vigilia di Natale i calamari fritti, si tratta di anelli di calamari che vengono infarinati e poi fritti in olio bollente, ma da quando ho la friggitrice ad aria ho risolto, basta con le fritture.

Calamari fritti in friggitrice ad aria Ricettasprint

Solo così non appuzzolentisco nessuno, non c’è cosa peggiore che percepire la puzza di fritto in tutta casa e anche sugli abiti. La “frittura” in friggitrice ad aria ti permetterà di preparare un fritto senza odori, con pochissimo olio, che ne dici vuoi provarci anche tu?

Calamari fritti in friggitrice ad aria falli alla vigilia di Natale

Si consiglia di consumare subito i calamari fritti, col passar del tempo perderanno la croccantezza. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.

Ingredienti per 6 persone

1,2 Kg di calamari freschi

farina di semola q.b.
farina di mais o 00 q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
fette di limone q.b.

Procedimento dei calamari fritti in friggitrice ad aria

Per poter preparare i calamari fritti in friggitrice ad aria, iniziamo a pulire i calamari per bene, rimuoviamo la testa, la dobbiamo tirare delicatamente, anche se dovrebbe staccarsi facilmente insieme alle interiora. Togliamo anche la sacca del calamaro e rimuoviamo anche la penna cartilaginea trasparente che si trova all’interno della sacca.

Calamari fritti in friggitrice ad aria Ricettasprint

Sciacquiamo sotto acqua corrente i calamari dentro e fuori. Passiamo alla rimozione della  pelle, tagliamo i tentacoli, scartiamo gli occhi e il becco duro che si trova al centro dei tentacoli, laviamo sotto acqua corrente e lasciamo sgocciolare, tamponiamo con carta assorbente da cucina e poi tagliamo a rondelle i calamari.

Mettiamo in una ciotola la farina di semola e la farina di mais, con un cucchiaio mescoliamo per bene. Passiamo i calamari man mano nella ciotola con il mix di farine.

Leggi anche: Vuoi un primo speciale a Natale? Fai le tagliatelle alla bolognese al forno farai il botto

Leggi anche: Non lo faccio solo all’insalata il cavolfiore a Natale, mi piace prendere per la gola tutti, sparirà dal piatto in pochi minuti

Adagiamo pochi calamari nel cestello della friggitrice ad aria, rivestiamo con la carta forno il cestello. Distribuiamo pochissimo olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere a 180°C per 12 minuti. Si consiglia di girare a metà cottura i calamari e poi a cottura terminata togliamoli dal cestello.

Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale

Procediamo alla cottura dei restanti calamari, serviamo su un piatto da portata saliamo e aggiungiamo un po’ di succo di limone.

Buon Natale!

Calamari fritti in friggitrice ad aria Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • News

Mal di testa da vino, come liberarsene senza privarsene completamente

C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…

3 ore ago
  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

4 ore ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

5 ore ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

6 ore ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

7 ore ago