Mangiare bene è un fatto di abitudini e una bella insalata light con tutti ingredienti freschi è quello che serve dopo i bagordi
Non esistono ricette miracolose per rimettersi in forma il fisico dopo le grandi mangiare di Pasqua e Pasquetta.

Ma esiste un buon modo per mangiare in modo sano e intelligente. Io ad esempio mangio un giorno sì e un giorno no questa insalata light. In una settimana smaltisco almeno 1 chilo, garantito.
Insalata light ideale per rimettersi dopo le feste: vai a servirti dal contadino
In questa insalata ci sono ingredienti freschi e ingredienti secchi, ma quello che conta alla fine è la qualità. Se invece di compare tutto al supermercato, vai al mercatino dei contadini (e ce ne sono in ogni città) è un punto in più a tuo favore.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g di spinaci freschi
150 g ceci secchi
3 carote medie
2 scalogni
100 g di primo sale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di timo fresco
30 ml succo di limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: passo passo ricetta light

La prima mossa per questa gustosa insalata disintossicante è lasciare a bagno per tutta una notte i ceci secchi. Quindi li scoliamo e li laviamo bene. Poi portiamo ad ebollizione una pentola piena di acqua e li facciamo cuocere insieme a 2 foglie di alloro.
Facciamo andare per circa 35-40 minuti, a fiamma moderata e li assaggiamo. Dovrebbero essere pronti da scolare, lo facciamo e li teniamo da parte.
Passiamo agli spinaci freschi. Li puliamo e laviamo bene, quindi li asciughiamo. Mettiamo sul fuoco una padella con un filo di olio d’oliva e facciamo stufare lo scalogno tagliato a rondelle. Passati 5 minuti mettiamo dentro anche gli spinaci e li lasciamo cuocere per altri 10 minuti, salando e pepando a piacere.

Le carote invece le metteremo a crudo. Basta pelarle, lavarle e passarle nella grattugia a fori larghi, oppure tagliarle a julienne. Quindi teniamo da parte aspettando che anche gli spinaci diventino almeno tiepidi.
Leggi anche: L’uovo di Pasqua presentalo così e sarà una dolce sorpresa a fine pasto: lascerai tutti a bocca aperta
Infine componiamo l’insalata. Sul fondo di una terrina mettiamo gli spinaci e le carote. Poi copriamo con i ceci ormai tiepidi e completiamo con il primo sale tagliato a cubetti. Condiamo con una vinaigrette preparata con il resto dell’olio extravergine, il succo di limone, il timo tritato finemente, una presa di sale fino e un po’ di pepe. Mescoliamo e lasciamo riposare, non in frigo, almeno per un quarto d’ora in modo da far insaporire bene tutto.
