Calzone Pugliese di cipolle bianche, un semplicissimo impasto da preparare, con un ripieno favoloso di cipolle e ingredienti da scoprire.

Calzone Pugliese di cipolle bianche
Calzone Pugliese di cipolle bianche

Il calzone pugliese di cipolle bianche è una ricetta gastronomica tradizionale della cucina pugliese. Questa prelibatezza è composta da due basi di impasto per pizze farcita di cipolle bianche. Facile e semplice è una ricetta perfetta per i vostri antipasti oppure da proporre come alternativa per una cena il sabato sera accompagnata da un buon bicchiere di birra. Sono certa che i vostri ospiti apprezzeranno tantissimo, se lo desiderate potete farcirla con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa a secondo del vostro gusto personale.
Succulenta e buonissima il calzone pugliese con cipolle bianche andrà a ruba. Quindi, indossate il grembiule e prepariamola insieme con la nostra ricetta sprint, seguendo passo passo le nostre indicazioni vi assicuro il successo in tavola, vedrete!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoni in padella con salsiccia e galbanino | Per una cena veloce
Oppure: Calzoni ripieni, ricetta Bimby | Buoni sia fritti che al forno

Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 600 g di farina 0
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di sale
  • 15 g di zucchero

Per la farcia

  • 3 kg di cipolle bianche
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 250 g di pomodorini
  • 150 g olive tipiche pugliesi
  • 60 g di pecorino grattugiato

Preparazione del calzone pugliese con cipolle bianche

Innanzitutto, per realizzare questa ricetta squisita e gustosa, cominciate dall’impasto.
In una ciotola capiente versate il lievito di birra fresco sbriciolato e fatelo scogliere con acqua tiepida a cui incorporare lo zucchero e il sale. Unite anche l’olio extravergine di oliva e mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate un panetto e lasciatelo riposare fino al raddoppio del suo volume ( ci vorranno circa due ore) in un contenitore coperto con un canovaccio da cucina in un luogo asciutto (anche il forno con la lucetta accesa è perfetto).

lievito di birra
lievito di birra

Nel frattempo, lavate le cipolle ed eliminate la pellicina esterna, tritate a tocchetti e fatela appassire in una padella antiaderente a fuoco basso fino a che non avranno perso la loro acqua.
Dopodiché, scolatele e nella stessa padella rosolatele con olio extravergine di oliva, sale e pepe per 10 minuti.
Dopo 5 minuti, incorporate anche i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, unite anche le olive tipiche Pugliesi private del nocciolo. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. A cottura ultimata, spegnete i fornelli e condite con formaggio grattugiato, mescolate per bene in modo da amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo.

cipolle bianche
cipolle bianche

Fatto ciò, prendete il panetto e dividetelo in due parti, stendetelo su un piano di lavoro infarinato e posizionatelo all’interno di uno stampo oleato o imburrato dal diametro di circa 30 centimetri, farcite col ripieno di cipolla e pomodorini, ricoprite con l’altra parte di impasto. Sigillate accuratamente i bordi e spennellate sulla superficie un po di olio extravergine di oliva, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Infine, infornate a forno preriscaldato a 250 gradi per 15/20 minuti. Ovviamente ogni forno é a se, quindi controllate sempre la cottura.
Sfornate il vostro calzone e gustatelo in tutta la sua bontà. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

impasto
impasto