Come non si possono non ricordare le camille, le classiche tortine che gustavamo da piccoli, spesso, ecco la ricetta da seguire passo.

Le camille sono a dir poco irresistibili, sono delle tortine sofficissime, perfette a colazione con una tazza di latte o un bel succo di frutta. Inizierai la giornata con una carica in più.

Camille la classica ricetta che evoca la nostra infanzia
Camille la classica ricetta che evoca la nostra infanzia Ricettasprint

Ecco la ricetta perfetta che puoi preparare tutto l’anno visto che le carote sono sempre disponibili, non solo anche la ricetta è molto semplice, in pochissimi e semplicissimi step riuscirai a preparare una merenda sana a tutta la famiglia. Puoi portare anche a lavoro e gustarli a metà mattinata, oppure sarebbe un’ottima idea darle ai piccoli di casa come spuntino di metà mattinata.

Camille: le classiche tortine che gustavamo da piccoli

Ecco come realizzare queste camille, il segreto per un risultato perfetto è utilizzare le carote crude, che devono essere grattugiate e non cotte. Le camille hanno un ottimo sapore, non si preparano solo con la farina 00, ma anche con quella di mandorle. Dopo la preparazione, le camille si mantengono soffici, morbide e fragranti per diversi giorni, l’importante è metterli sotto una campana di vetro.

Leggi anche: Torta magica, solo 3 ingredienti e zero burro: una fetta, pochissime calorie

Ingredienti per 4 persone

  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 180 g di carote
  • 80 g di burro
  • 60 ml di succo d’arancia
  • buccia grattugiata di un’arancia
  • 80 g di farina id mandorle
  • 130 g di farina 00
  • metà bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per poter preparare questi dolcetti alle carote, iniziamo a lavare le carote, tamponiamo con carta assorbente da cucina, grattugiamole e mettiamole da parte, oppure se vuoi velocizzare puoi anche frullare.

Camille la classica ricetta
Camille la classica ricetta Ricettasprint

Leggi anche: Torta di carote all’arancia, morbidissima e particolare la prepari in 20 minuti

Trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e il succo filtrato, la farina 00 e quella di mandorle, l’uovo. Mescola per bene e unisci anche il burro a dadini e mescoliamo sempre, infine aggiungiamo il lievito.

Leggi anche: Torta Rocher: tuffati in un involucro croccante e cremoso dentro

Non appena l’impasto sarà pronto, prendi gli stampini anche quelli per muffin e versiamo l’impasto e livelliamo, inforniamo in forno caldo a 180 °C per 20 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare prima di servire, le puoi mettere su una gratella.

Buona Pausa o Colazione!

Camille la classica ricetta
Camille la classica ricetta Ricettasprint