I cannelloni ai 4 formaggi è il primo piatto di Natale ti farà fare un figurone, hanno un profumo, cremosità, unico conquista tutti.

I cannelloni ai 4 formaggi è il miglior primo piatto che puoi preparare per le feste. Quando pensiamo ai primi piatti delle feste, non possiamo che pensare ad un piatto ricco, gustoso, dal sapore avvolgente, che farà venire l’acquolina in bocca al sol pensiero.

Cannelloni 4 formaggi - Ricettasprint.it
Cannelloni 4 formaggi – Ricettasprint.it

I cannelloni ai 4 formaggi è un piatto che profuma di casa e di festa, di sicuro lascerà tutti gli ospiti a bocca aperta, farai di certo un figurone, metterai d’accordo i palati di tutti. I cannelloni ai 4 formaggi ti conquista subito già alla prima forchettata, vedrai che brilleranno gli occhi di tutti i commensali.

Cannelloni ai 4 formaggi: il primo cremoso che farà innamorare tutti a Natale

Questa ricetta dei cannelloni ai 4 formaggi è un piatto sostanzioso, delizioso, cremoso, perfetto per le feste di Natale a casa mia una teglia non basta mai, solitamente faccio dose doppia e non avanza mai niente. Se vuoi prendere per la gola tutti ecco la ricetta da portare a tavola. Un piatto che puoi anche preparare in anticipo, il giorno prima e così a Natale hai già il primo pronto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di sfoglia per lasagne fresche
  • 500 g di besciamella
  • 200 g di provola affumicata
  • 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 g di fontina
  • 150 di gorgonzola dolce
  • 200 g di prosciutto cotto (facoltativo)
  • sale fino q.b.
  • noce moscata q.b.
  • burro q.b.

Procedimento dei cannelloni ai 4 formaggi

  1. Iniziamo a tagliare il gorgonzola e fontina a pezzi, lasciamo sgocciolare la provola e tagliamola a listarelle.
  2. Prendiamo poi una pirofila da forno e mettiamo la besciamella sul fondo, deve coprire tutta la superfice. Mettiamo su un piano da lavoro man mano le sfoglie e distribuiamo la besciamella, il mix di formaggi, la provola e il prosciutto cotto. Distribuire il parmigiano reggiano grattugiato, noce moscata.
  3. Arrotoliamo la sfoglia su sé stessa, così da andare a formare il cannellone. Poi procediamo così appena terminato mettiamo nella pirofila, non dobbiamo sovrapporre i cannelloni e poi andiamo a coprire con della besciamella, stendiamola con un cucchiaio, aggiungiamo la besciamella, il parmigiano reggiano grattugiato, deve ricoprire tutta la superficie.
  4. Distribuiamo del burro a tocchetti e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti, spegniamo il forno e lasciamo riposare la pasta. Per un risultato impeccabile attivare il grill così da garantire una crosticina dorata e irresistibile.
  5. Servire e gustare.

Buon Natale!

Consigli extra!

Se vuoi portare a tavola un piatto super irresistibile puoi anche preparare tu la besciamella non è poi così difficile. Inoltre puoi omettere il prosciutto cotto, io preferisco aggiungerlo al ripieno, perché da un sapore in più al piatto. Conservare la lasagna in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e riscaldi in forno prima di servire.