CONDIVIDI
Cannelloni di Crespelle
Cannelloni di Crespelle

Cannelloni di Crespelle, super buoni e dal gusto avvolgente.

La ricetta sprint per un primo fantastico ed originale, ottimo per i giorni festivi.

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 35′
(+3 ore per cuocere il ragù)

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne di Pane Carasau, ricetta sarda.

INGREDIENTI dose per 4-6 persone

Uova 3
Latte intero 500 g
Farina 00 250 g
Burro per ungere la padella q.b.
Per il ripieno:
Manzo macinato 400
Maiale macinato 300 g
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolle bianche 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva 30 g
Passata di pomodoro 300 g
Acqua 1 l
Piselli precotti 250 g
Scamorza affumicata 150 g
Vino bianco 50 g
Per la besciamella:
Burro 100 g
Farina 00 100 g
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
Latte intero 1 l
Per condire:
Timo q.b.
Pangrattato 3 cucchiai
Parmigiano reggiano da grattugiare 3 cucchiai

PREPARAZIONE dei Cannelloni di Crespelle

Per preparare i vostri Cannelloni di Crespelle seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con l’approntare il ragù, seguendo il metodo da noi testato. Durante il periodo di cottura di circa tre ore potete intanto dedicarvi alle altre operazioni. In alternativa potete scegliere anche un bel ragù bianco.

Tocca infatti preparare la besciamella, sempre con la nostra ricetta sprint. Una volta pronta lasciatela diventare tiepida e passate alle crespelle. Mescolate uova e latte insieme e fate amalgamare a dovere.

Aggiungete subito la farina setacciata e mescolate con le fruste, evitando la formazione di grumi. Poi ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare per mezzora in frigo.

Riprendete il tutto e cospargete di burro una padella antiaderente oppure una crepiera. Fate scaldare e versate gradualmente l’impasto, ricoprendo tutta la base del recipiente utilizzato.

Cuocete un minuto o due all’incirca per ogni mestolata di impasto, fino al raggiungimento della doratura, e passate ogni crespella su di un piatto per impilarle man mano.

Col ragù pronto, aggiustate quest’ultimo di sale e pepe ed aggiungete i piselli, cuocendolo per pochi altri istanti. Stemperatelo poi in un recipiente a parte con la besciamella. Ora affettate a pezzettini la scamorza.

parmigiana di carciofi

Ponete la besciamella in una pirofila, poi ricoprite con pangrattato. In un’altra pirofila invece sistemate le crespelle e farcitele con il composto appena preparato, poi arrotolatele e ricoprite con altra besciamella ed un pò di trito di timo ed altro parmigiano.

Infornate a 180° per 10′ in modalità statica preriscaldata e poi a 240° per altri 5, al grill. Al termine, quando i vostri Cannelloni di Crespelle saranno dorati in superficie, estraete, fate intiepidire e poi servite pure in tavola.

Cannelloni di Crespelle
Cannelloni di Crespelle

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni con Salsiccia e Provola, per un primo piatto favoloso