Teniamoci pronti per gli avanzi delle feste, anche i cannelloni per quanto saranno buoni non verranno degustati tutti… ma non temere perché puoi conservarli e mangiarli sicuro fino a Capodanno e anche oltre. 

Sicuramente nel menù delle feste degli italiani troveremo la pasta al forno, il pasticcio di lasagne e anche i cannelloni, questi ultimi poi le nonne li preparano nelle grandi occasioni per quanto sono buoni e facili da realizzare.

Come si conservano i cannelloni? - RicettaSprint
Come si conservano i cannelloni? – RicettaSprint

Scegliete sempre la ricetta di riferimento, così da poter servire il tavolo dei cannelloni al ragù e besciamella, oppure bianchi con l’aggiunta di ragù bianco che rende il tutto sublime.

Insomma, è un tipo di pasta che ci permetterà di giocare molto con gli ingredienti e renderli perfetti… mai il vero punto di domanda arriva quando in realtà i cannelloni dovremmo conservarli, come possiamo fare per non rovinarli?

Possiamo conservare cannelloni crudi?

Domanda spinosa ma la risposta è positiva, nel caso in cui vogliate giocare in anticipo sappiate che potrete preparare i cannelloni ma non metterlo in forno.

In questo modo possiamo fare in modo che possano essere conservati in frigorifero per qualche giorno così da essere pronti all’occorrenza per essere in forno. Cosa stai facendo stai facendo, soprattutto durante le feste di Natale, vi sarete assicurati una teglia in più di cannelloni da cucinare last minute.

Come si conservano i cannelloni? - RicettaSprint
Come si conservano i cannelloni? – RicettaSprint

Inoltre, altro dettaglio molto importante, riguarda il fatto che la teglia di cannelloni può essere conservata crudo all’interno interno del freezer pronta da cucinare in forno. In questo caso specifico, potrete avviare la cottura senza per forza attendere che si scongeli man mano.

Cannelloni cotti come si conservano?

Ebbene sì, per quanto possiamo conservare i cannelloni a crudo è sempre meglio provvedere a tale operazione dopo la cottura. Dopo aver cucinato i cannelloni seguendo le indicazioni della ricetta, attendete che la porzione di pasta si freddi completamente e una volta realizzate delle porzioni che possiamo trasferire in ciotole ermetiche, si conserveranno in due modi.

Come si conservano i cannelloni? - RicettaSprint
Come si conservano i cannelloni? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Salsiccia e spinaci per un piatto last minut | Rendiamo il Natale rustico

Nel primo caso possiamo tranquillamente conservarle in frigo e i cannelloni si manterranno perfetti per massimo quattro giorni. Inoltre, possiamo provvedere alla conservazione in freezer in tal caso sappiate che possiamo consumare i cannelloni ante più avanti nel tempo… per chi non lo sapesse una volta messi in freezer, i cannelloni si conservano dai due ai tre mesi. Per maggiore sicurezza, quindi, scrivete sempre la data di conservazione sulla ciotola, così da tenere i tempi sotto controllo.

LEGGI ANCHE -> Cucina gli anelletti siciliani a natale, mia zia li fa sempre così fanno tutti il bis

LEGGI ANCHE -> Come si conservano i biscotti che ti hanno regalato a Natale? Ora te lo dico dureranno a lungo