I cannoli di prosciutto cotto sono un finger food molto semplice e veloce da preparare. Perfetto anche da fare con i bambini.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta. La farcia possiamo farla a nostro piacere. E’ importante che ci procuriamo delle fette di prosciutto un poco spesse e tutte intere per arrotolarle meglio e per evitare che il ripieno possa facilmente uscire.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Involtini freddi di prosciutto cotto | buoni e piacevoli
Leggi anche > Involtini di prosciutto cotto al forno | un piatto semplice e gustosissimo
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 2 persone
Leggi anche > Involtini di asparagi e prosciutto cotto, un finger food gustoso di stagione
Leggi anche > Involtini veloci al forno | Stuzzichini semplici e ricchi di sapore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare le verdure che più preferiamo. Possiamo usare anche quelle che avanzano da un pasto precedente. Una volta fatto questo non resta che prendere le fette di prosciutto e stenderle su di un tagliere.
Mettiamo anche le fette i provola, possiamo usare anche un altro tipo di formaggio come la fontina, sulle fette di prosciutto cotto e poi al centro un cucchiaio di verdure. Arrotoliamo delicatamente e poi passiamo l’involtino di prosciutto cotto prima in un piatto dove abbiamo sbattuto le uova e poi nel pangrattato facendolo aderire per bene. Siccome andremo a friggerli dobbiamo essere sicuri di aver sigillato per bene tutti i bordi. per questo andiamo a fare una doppia panatura ripassando l’involtino di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato.
Mettiamo in un piatto e poi in frigorifero per una quarantina di minuti. Una volta trascorso il tempo indicato li friggiamo in abbondante olio di semi caldo fino a quando non saranno dorati da entrambi i lati. Serviamo con una salsina fresca come accompagnamento. Possiamo cuocere anche i cannoli in forno a 200°C per 15 minuti dopo averli spennellati con dell’olio extra vergine di oliva. In entrambi i casi servire tiepido o freddi, saranno buonissimi.
La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…
Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…