I cannoli si possono preparare anche nella versione salata e non solo dolce. Infatti dopo aver scoperto come preparare questo antipasto lo preparerete anche voi.

Pronti a scoprire gli ingredienti e gli step necessari alla preparazione di questi cannoli? Vi sveliamo solo un ingrediente, il prosciutto cotto, che vi consigliamo quello di qualità, per un risultato impeccabile.

Cannoli salati perfetti da servire come sfiziosissimo antipasto
Cannoli salati perfetti da servire come sfiziosissimo antipasto Ricettasprint

Solitamente gli involtini di prosciutto cotto si farciscono con lo stracchino ma questi si preparano con un ripieno unico e insolito. Infatti la preparazione è unpò più lunga perchè il ripieno va cotto, scopri subito la ricetta!

Cannoli di prosciutto con patate e formaggio

Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo antipasto sono pochi, scoprili subito.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di prosciutto cotto (non troppo sottili)
  • 3 patate
  • 200 g di formaggio cremoso spalmabile
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 2 uova piccole
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta, iniziate a lavare le patate, sbollentatele in una pentola con abbondante acqua e poi scolatele a cottura ultima, sbucciatele in fretta e schiacciatele con uno schiacciapatate. Tenete da parte e fate raffreddare.

Cannoli di prosciutto con patate e formaggio
Cannoli di prosciutto con patate e formaggio Ricettasprint

Passate poi alle uova, che devono essere sode, quindi mettete le uova in una pentola ampia e coprite con acqua fredda. Fatele cuocere a fiamma alta e non appena l’acqua arriverà ad ebollizione proseguite la cottura per altri 9 minuti circa. Spegnete e sgusciate, tagliate a metà le uova, ricavate il tuorlo e sbriciolate.

Alle patate aggiungete il formaggio cremoso, il parmigiano, gli albumi tagliati a pezzetti. Unite il pepe e mescolate per bene. Prendete le fette di prosciutto cotto, farcite con il ripieno e arrotolate per bene, non appena avrete terminato, adagiate su un piatto da portata e coprite con la pellicola per alimenti. Fate rassodare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo servite, ma sbriciolate il tuorlo e distribuite all’estremità dei cannoli e così potrete servire l’antipasto.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Cannoli di prosciutto con patate e
Cannoli di prosciutto con patate e formaggio Ricettasprint