Con le dosi e le mosse giuste, preparare i veri cantucci toscani con le mandorle dentro diventa più facile. E tutti li ameranno

I veri cantucci toscani, un bicchiere di Vin Santo oppure di Marsala e il dopo pranzo o la merenda sono serviti.

ricettasprint

Dolcetti strepitosi che sicuramente avete già assaggiato. E se non l’avete mai fatto, provate a cucinarli, sarà una grande scoperta perché il loro profumo e poi il sapore conquisteranno tutti.

Voglia di cantucci toscani? Conserviamoli così

Conservare i cantucci toscani è semplicissimo. Basta la classica scatola di latta dei biscotti secchi, con coperchio, un sacchetto di carta per il pane oppure un sacchetto di platica, di quelli che usiamo per congelare.

Ingredienti:
350 g di farina 00
170 g di zucchero semolato
150 g di mandorle con la pelle
3 uova medie
1 arancia
1 limone
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione: cantucci

ricettasprint

Grattugiamo la scorza di un’arancia e un limone non trattati e poi aggiungiamolo in una ciotola alle uova intere, allo zucchero, ai semini di un baccello di vaniglia e al sale. Cominciamo a mescolare tutto con i rebbi della forchetta.
A quel punto uniamo anche la farina setacciata insieme al lievito e cominciamo ad impastare. In realtà è un lavoro molto veloce, bastano un paio di minuti fino a quando otteniamo un impasto omogeneo con però non si attacca alle dita. Se ci sembra troppo molle, basterà aggiungere un pugnetto o due di farina.
Quindi aggiungiamo anche le mandorle ancora con la pelle e impastiamo per il tempo che serve ad incorporarle. Poi dividiamo l’impasto a metà e aiutandoci con un po’ di farina ricaviamo due filoni larghi circa 3-4 centimetri.

ricettasprint

Leggi anche: Ciambellone della nonna alle castagne: il classico dolce che non può mancare in autunno

Cerchiamo di essere precisi, dando una forma allungata ma omogenea ai filoncini. Poi appoggiamoli direttamente su una leccarda foderata di carta da forno.
Infiliamo la leccarda nella parte centrale media del forno, già preriscaldato, a 180° per circa 17 – 18 minuti (il tempo dipende dalla potenza del forno). Fondamentale è che i nostri filoncini, che sono la base dei cantucci toscani, si gonfino.
Tiriamo fuori la leccarda e quando i filoncini sono leggermente raffreddati creiamo i cantucci. Lo possiamo fare con un coltello, oppure la lama lunga per il pane. Importante è che siano spessi al massimo 2 cm.
Ultimo step, la tostatura: rimettiamo i cantucci sulla leccarda appoggiati su un fianco e cuociamoli a 170° 5 minuti su un lato e 5 minuti sull’altro per un risultato uniforme.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e vedremo che cominceranno ad ammorbidirsi diventando belli fragranti, tutti da gustare.

ricettasprint