Sei pronta a pulire la cappa della cucina dopo Natale? Li dove si sarà accumulato così tanto sporco da sembrarti un’impresa impossibile? 

Ebbene sì, sta arrivando quel periodo dell’anno durante il quale dobbiamo fare trovare casa come fosse una reggia reale addobbata per le feste e che il giorno dopo dovrà essere ristrutturata poi come un antico monumento… cominciando punto dalla cucina.

Cappa della cucina dopo Natale - RicettaSprint
Cappa della cucina dopo Natale – RicettaSprint

Sicuramente la parte che richiederà più manutenzione sarà, senza ombra di dubbio, la cappa che durante le feste avrà catturato dentro di sé odori di vario tipo e i vapori del cibo catturati al suo interno e non solo. Ricordiamo sempre che la pulizia della cappa si divide in due step: parte esterna e filtri.

Come si pulisce la parte esterna della cappa?

Dopo il Natale, quindi, procediamo per step e in vista della pulizia della cappa cominciamo subito rimuovendo i filtri pulendo subito la parte esterna, la quale sarà molto più veloce anche se richiede ugualmente attenzioni.

Cappa della cucina dopo Natale - RicettaSprint
Cappa della cucina dopo Natale – RicettaSprint

Dopo aver rimosso i filtri, dunque, passiamo a realizzare in una ciotola una miscela con due tazze di acqua calda e due di aceto, aggiungendo anche una tazzina di sapone di Marsiglia. Mescoliamo tutto insieme e con una spugna morbida passiamo a pulire in ogni minimo dettaglio la nostra cappa dall’esterno, così da rimuovere i residui di grasso e vapore acqueo. Successivamente rifate la miscela ma senza sapone di Marsiglia e provvedete con l’ultimo passaggio e concentriamoci sui filtri.

Fai tornare i filtri della cappa come nuovi

Dopo aver effettuato la pulizia esterna della cappa provvediamo i filtri, ti consiglio di smontarli completamente e fare in modo che possano essere lavati facilmente senza troppi sorteggi.

Quindi prendi il filtro e immergilo fino in fondo con acqua calda e detergente dedicato lasciandola in posa per qualche minuto. In caso contrario, se ne hai l’opportunità va benissimo anche il lavaggio in lavastoviglie 65 gradi. Dopodiché ti consiglio di prendere il filtro e farla asciugare solo il filtro in forno per 10 minuti a 100 gradi. In questo modo avrei eliminato la presenza di tutti i batteri presenti sul filtro della cappa, facendolo tornare bianco candido come un tempo è pronto soprattutto all’utilizzo. Noterai fin da subito l’assenza di odori delle cotture precedenti, pronti così per essere utilizzati per altri due mesi successivi.

Cappa della cucina dopo Natale - RicettaSprint
Cappa della cucina dopo Natale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Hai fatto troppo brodo, il sugo o l’arrosto, ti salvi solo se fai così e non spreco nulla

Ogni qualvolta in cui cambi il filtro della cappa, non a caso, ti consiglio di effettuare questo tipo di pulizia per riportare a nuovo. Questo ti permetterà di di cambiare il filtro anche ogni sei mesi, risparmiando così considera ugualmente sull’investimento annuale per avere una cappa sempre perfettamente pulita.

LEGGI ANCHE -> Biscotti morbidi e senza farina: la ricetta per una dolce merenda

LEGGI ANCHE -> Se ti manca il lievito per le frittelle, falle così verranno gonfissime