La cappa della cucina ti toglie il sonno? Grasso e vapore sono diventati tuoi acerrimi nemici? Non ti preoccupare perché senza spendere soldi potrai finalmente dire addio a tutto questo
La pulizia della cappa è un vero e proprio tormento un po’ per tutti noi, ma con un po’ di impegno potrà tornare lucente e splendente come appena montata.
LEGGI ANCHE -> Regala a natale biscotti nei barattoli dei legumi, il trucco per eliminare in un colpo le etichette
Nel caso in cui tu voglia risparmiare, evitando così spendere un sacco di soldi in prodotti che ti possono aiutare a raggiungere il tuo obiettivo, sappi che puoi fare sempre comunque affidamento su di rimedi già utilizzati in passato dalle nostre nonne ottimizzando tempi e investimenti.
La prima cosa da fare è quella di distinguere tra cappe aspiranti e filtranti: nel primo caso si tratta di un apparecchio in grado di risucchiare gli odori, il secondo invece lavora come una vera e propria spugna che li trattiene.
Quindi, prima di procedere alla manutenzione completa della cappa se il caso togliamo la griglia posta di sotto ed effettuiamo subito il cambio dei filtri. Dopodiché passiamo allo step successivo per effettuare così una pulizia ancora più approfondita di tutto.
LEGGI ANCHE -> Torta golosa alle pere, pronta in 10 minuti e senza burro | Vedrai che delizia
Procediamo se è necessario detersivi che loro interno non contengano alcol, dato che possono andare a ledere la superficie dell’acciaio e quindi rovinarla nel tempo.
Dove è possibile effettuiamo un lavaggio a mano o il lavastoviglie delle parti interne, mentre i filtri vanno cambiati ogni sei mesi. Realizziamo una mistura base di aceto e acqua, utilizzando come detergente spruzzata su un panno di cotone o microfibra. Puliamo il tutto per bene e quando abbiamo finito con un altro panno utilizziamo un prodotto dedicato alle superfici in acciaio. In questo modo avremmo lucidato la cappa e rimosso ogni traccia di vapore o grasso, vi consiglio di effettuare questo specifica pulizia delle parti esterne ogni settimana, utilizzando la miscela fatta con una parte di aceto e due di acqua.
Così facendo, la tua cappa sarà sempre pulita e brillante, non più logorata da ciò che evapora dal cibo.
LEGGI ANCHE -> Come lavi le tutine dei neonati? L’ingrediente segreto per rimuovere le macchie più difficili è nella tua dispensa
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…