Care mamme e neo mamme siete alle prese con macchie difficili sulle tutine dei vostri bambini? E nessun problema perché l’ingrediente segreto che vi potrà aiutare in ogni campo si trova proprio nella vostra dispensa.

Il tema vestiti è sempre davvero molto delicato, avere a che fare con abiti da lavare di qualsiasi genere è sempre un grande fardello soprattutto nel momento in cui dobbiamo andare a rimuovere delle macchie ostinate che si limitano facilmente nel tessuto.

Tutine da neonato come si lavano - RicettaSprint
Tutine da neonato come si lavano – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta golosa alle pere, pronta in 10 minuti e senza burro | Vedrai che delizia

Una maggiore cura nel dettaglio viene richiesta quando si tratta di tutina da neonato, basti pensare alla presenza di prodotti creati ad hoc proprio per garantire un lavaggio leggero a questi abiti, che non devono essere aggressivi sulla pelle dei piccoli. Eppure, un valido aiuto potrebbe arrivare proprio da un ingrediente presente nella nostra dispensa, che non andrebbe in alcun modo sottovalutato.

Come si lavano le tutine dei neonati?

La prima cosa da fare è quella di effettuare un prelavaggio a mano, con un po’ di sapone di Marsiglia oppure un prodotto delicato adatto per i bambini. Il così è sempre quello di lavare questi abitini a mano dove è possibile, ma possiamo tranquillamente metterli in lavatrice a seconda delle nostre esigenze. L’importante da questo punto di vista è quello di rimuovere la macchia ancor prima che il capo vada in lavatrice.

Tutine da neonato come si lavano - RicettaSprint
Tutine da neonato come si lavano – RicettaSprint

Non è molto consigliabile utilizzare un qualsiasi ammorbidente, perché la presenza di odori e l’azione di questo prodotto può essere davvero molto aggressivo sulla pelle del bambino. Puntiamo quindi su qualcosa di naturale che abbiamo già in dispensa, come nel caso del bicarbonato.

LEGGI ANCHE -> Liquido dei fagioli in scatola, lo butti nel lavandino? Sei pazza? Puoi farci un sacco di cose

Il trucchetto delle nonne con il bicarbonato per lavare i vestitini

Si tratta di un trucchetto che applicavano già in passato le nostre nonne, il bicarbonato è un valido alleato per il tuo bucato a prescindere che si tratti di abiti per neonati o vestiti per adulto.

Tutine da neonato come si lavano - RicettaSprint
Tutine da neonato come si lavano – RicettaSprint

Puoi utilizzare il bicarbonato per igenizzare la tutina del tuo piccolo, aggiungendone mezza tazzina da caffè avviando così in lavaggio nella vaschetta della lavatrice oppure usarlo insieme al detersivo per effettuare un prelavaggio a mano. Chi non lo sapesse il bicarbonato è in grado di rimuovere cattivi odori dal capo, specie dalle tutine dei neonati quando capita che si macchino di rigurgito, vomito altro. Versato sulle macchie prima di mettere il capo dentro la lavatrice facilita la sua rimozione, dicendo definitivamente addio persino gli aloni… provaci subito anche voi!

LEGGI ANCHE -> Frittelle al cioccolato senza farina: una tira l’altra!