In estate quale piatto può essere più perfetto se non la Caprese al pesto, veloce pratico e buonissimo, ma basta aggiungere alcuni profumi e sapori speciali per renderla unica.
Oggi realizzeremo un piato davvero pazzesco e perfetto ler le calde giornate d’estate, ecco la caprese al pesto, un mix perfetto di sapori e colori che è un piacere già solo da guardare. La freschezza di un piatto salutare e incredibile perfetto dal pranzo alla cena, seza cottura e veloce come non mai.
Di certo non é la classica caprese, bensì un tripudio unico e speciale di sapori a cui forse non avete mai pensato. Il pesto in genere lo si usa erroneamente solo con piatti caldi, ma anche invece per insaporire insalate e in questo caso pomodori e mozzarella, di certto invece da quell tocco speciale in più che vi farà impazzire. Ma aspettate, perché a questa caprese apparentemente semplice, ci sono altri ingredienti che mescolati daranno quel risultato perfetto e speciale per fare colpo su tutta la famiglia.
Non perdiamoci in chiacchiere allora, allacciate il grembiule e partiamo subito con questa speciale ricetta sprint ideale per rinfrescare anche il palato in queste calde giornate d’estate.
Leggi anche: Insalata di pollo alla caprese: portiamo un po’ di colore e vivacità in tavola
leggi anche: Pasta alla caprese al forno, filante e gustosa è ideale per il pranzo della domenica
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 4 persone
600 g di mozzarella
400 g di pomodori grandi
aceto balsamico q.b
sale q.b
pepe q.b
basilico q.b
Per il pesto
50 g di basilico fresco
40 g di pinoli
50 g di parmigiano reggiano
Per realizzare questo piatto delizioso, iniziate col lavare con cura i pomodori grandi, tagliateli a fettine e versateli in un recipiente, conditeli con un pò di aceto balsamico, sale, pepe e olio extravergine, mescolate e coprite il contenitore con un pò di pellicola trasparente. Riponeteli in frigorifero e lasciateli insaporire per almeno 20 minuti.
Preparate il pesto intanto, versando in un mixer il basilico ben lavato, aggiungete il parmigiano, l’aglio, un pizzico di sale, pepe e olio poco per volta. Riducete in purea che dovrà essere densa ma non troppo, regolate quindi l’olio a seconda della consistenza desiderata.
Leggi anche: Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola
Tagliate a fette la mozzarella, poi impiattate alternando una fetta di quest’ultima con una di pomodoro, decorate con l’aggiunta di un pò di aceto balsamico e il pesto precedentemente preparato. Ecco pronto il vostro fresco, veloce e particolare piatto gradito da tutti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cupcake al cocco con crema pasticcera: il matrimonio più felice della mia cucina, li preparo…
Bocconcini di tacchino fritti olio bollente questo si che è l'antipasto che tutti si aspettano,…
Controlla sempre cosa c’è in frigo prima di decidere cosa servire a cena. Io ho…
Dà la sua ordinazione facendo togliere due ingredienti e si ritrova a pagare di più.…
I suggerimenti su come conservare le zucchine, in qualsiasi stato siano. Tanto cotte quanto crude,…
Polpette di merluzzo e zucchine croccantissime, meglio delle nuggets e dei bastoncini confezionati: saporite che…