I Capunti rigati sono molto buoni e anche piuttosto semplici da realizzare con un pò di pratica. “Questa è una pasta importante da imparare-spiega la nutrizionista Evelina Flachi- proprio per arricchire il nostro piatto di proteine”.

I Capunti rigati sono dei manicaretti da realizzare seguendo un procedimento ben preciso e piacciono a tutti: Grandi e piccini. La tecnica di realizzazione di questa pasta è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Un lo scorso 3 febbraio 2022 mentre la su citata chef stava realizzando la sua ricetta “Capunti rigati con capocollo“.

Capunti rigati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Capunti rigati. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questa è una pasta fantastica che se non l’avete mai provate, dovreste assaggiarla, se potete, il prima possibile: È sicuramente una delle mie paste preferite per quando si prepara un primo piatto con il ragù, di verdure o di carne, perché essa trattiene il condimento in una maniera unica e fantastica. Provate per credere!

Capunti rigati ecco come si fanno

I Capunti rigati come sono una pasta nostrana tipica della regione Puglia ma ormai conosciuta in tutto il mondo. Sono piuttosto semplici da realizzare ma sono buonissimi. Una volta realizzati, necessitano di pochi minuti di cottura.

La tecnica di realizzazione di questa pasta pugliese, come già detto, è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

“Di solito- spiega la chef Ricci- questi capunti le signore di casa li fanno lisci: La tradizione dice che bisognava farli lisci, io li vado a fare rigati perché mi piace di più prende tutti quanti i sughi durante poi il salto”.

Realizzati in: pochi minuti

  • Strumenti
  • le vostre mani
  • un rigagnocchi

 

  • Ingredienti
  • 150 g di farina di ceci
  • centocinquanta ml di acqua
  • 150 g di semola

Capunti rigati, procedimento

Impastate la semola con la farina e l’acqua fino ad avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per minimo 1 h. Trascorso il tempo necessario, con il composto riposato date forma a dei serpentelli di impasto come mostrato nella foto sotto.

Capunti rigati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Capunti rigati. Foto di È sempre Mezzogiorno

Tagliate ogni filoncino di impasto in tocchetti di 5 cm, come si vede nella foto sotto, e passate ognuno di essi sul rigagnocchi come mostrato nella seconda foto sotto. n questo modo darete forma ai Capunti cavi e rigati come mostrato nella foto in evidenza.

Capunti rigati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Capunti rigati. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Capunti rigati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Capunti rigati. Foto di È sempre Mezzogiorno