I carboidrati sono assolutamente indispensabili per il nostro organismo. Alcuni cibi ce li forniscono aiutandoci al contempo anche a perdere peso.

I carboidrati rappresentano il ‘combustibile’ principale del quale il nostro organismo ha bisogno per poter trarre il giusto fabbisogno di energia.

Una donna intenta a cucinare
Una donna intenta a cucinare (Foto Canva)

Purtroppo però molto spesso li si associa alla tendenza a mettere su facilmente del peso in eccesso.

Esagerare con la pasta o il pane certamente non ci fa bene, per fare un esempio. Premesso che questi due cibi non fanno affatto male, se assunti nelle giuste dosi, esistono comunque altri alimenti ricchi di carboidrati e che non solo non ci faranno ingrassare, ma addirittura riusciranno ad aiutarci a smaltire peso.

Carboidrati, quelli buoni si trovano in questi alimenti

Si tratta di orzo, pane di segale, latticini magri, quinoa, patate dolci, avena ed anche popcorn. Tutti loro contengono i carboidrati. L’orzo stimola la produzione dell’ormone che ci fornisce il senso di sazietà, e già solo per questo risulta essere molto importante.

Diversi cibi consigliati
Diversi cibi consigliati (Foto Canva)

Poi regolarizza la flora intestinale ed i processi digestivi e può essere mangiato in vari modi, in qualsiasi momento del giorno.

Il pane di segale è allo stesso tempo ottimo per essere addentato a pranzo, cena od anche come snack improvvisato. Le fibre di cui è dotato sono molto utili, e poi non contiene sale e grassi.

Le altre fonti da assumere con regolarità

I latticini come formaggi magri o yogurt greco ci forniscono il boost necessario per quanto riguarda il calcio ed i probiotici. Ed anche qui possiamo disporre di una vasta gamma di alimenti da gustare quando vogliamo.

Potrebbe interessarti anche: Pasta frolla con il trucco, mai mangiata di più buona

C’è poi la quinoa, molto indicata in diversi tipi di dieta proprio per l’apporto di carboidrati che fornisce. Spesso la troviamo anche in quei regimi alimentari che di carboidrati sono poveri, perché di un certo quantitativo degli stessi non se ne può fare a meno. Pure la quinoa favorisce i processi digestivi.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare le lasagne preparate, così sembreranno appena sfornate

Potrebbe interessarti anche: Non cambiare il frigorifero | piuttosto sostituisci la guarnizione

Le patate dolci contengono in media 27 g di cardoidrati e stimolano il metabolismo, oltre a regolarizzare il livello di zuccheri nel sangue. Infine l’avena è molto dietetica e va bene in qualunque pasto del giorno, ed i popcorn non hanno calorie e sono buonissimi. Ovviamente nel caso di quest’ultimi andateci piano con il sale.