carciofi arrostiti in casseruola ricettasprint
carciofi arrostiti in casseruola ricettasprint

I carciofi arrostiti in casseruola sono un piatto decisamente gustoso ed anche semplice nella preparazione. Il ripieno delizioso li rende una pietanza appetitosa ed invitante, perfetta per una cena saporita: vediamo insieme la ricetta sprint per portarli in tavola.

Potrebbe piacerti anche: Carciofi panati al forno | Buonissimo contorno, semplice da preparare
Oppure: Lasagne cacio e pepe con carciofi fritti 

Ingredienti

4 carciofi
Un limone
100 gr pangrattato
2 uova
150 gr di pecorino grattugiato
8 filetti di alici sott’olio
Uno spicchio d’aglio
prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
70 gr di burro

Preparazione dei carciofi

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, poi tagliate la parte coriacea del gambo. Eliminate le punte e scavate al centro per ricavare i cuori, togliendo la parte spinosa e la barbetta. Fatto ciò immergeteli in acqua fredda acidulata con il succo di un limone e lasciateli una decina di minuti.

Intanto sbattete le uova con un pò di sale e pepe, unite il pecorino, il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritato e mescolate. Sminuzzate i filetti di alici e metteteli da parte. colate i carciofi e fateli asciugare completamente a testa in giù, tamponandoli delicatamente. Farcite il centro con il composto di uova e le alici, poi posizionate i carciofi a testa in su in una casseruola. Versate pochissima acqua, coprite ed accendete a fuoco dolce. Cuocete per circa 7/8 minuti, poi unite il burro ed un pò di olio evo ed adagiate i carciofi proseguendo senza aggiungere altri grassi o acqua, in modo che si arrostiscano cuocendosi lentamente. Rigirateli spesso e una volta terminata la cottura serviteli subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.