Un contorno sfizioso da preparare in men che non si dica, facile, veloce e soprattutto gustosissimo. Perfetto da portare in gita con noi in questo giorno di Pasquetta.
La loro croccantezza lascerà tutti estasiati e a bocca aperta, in quanto sono anche gustosi al palato, grazie alla presenza della senape.
Avreste mai pensato di abbinare un carciofo con la senape, salsa usata di solito per panini da pub o altri contorni? Provateli e non ve ne pentirete.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararli. Siamo curiosi di assaggiarli. Il loro sapore sarà davvero invitante.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Iniziamo con il pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliamo il gambo e tagliamo anche la parte superiore dei carciofi. Tagliamoli a metà e togliamo la barbetta interna.
Poi, tagliamoli ancora in otto parti. Poi mettiamoli in una ciotola con acqua e limone per evitare che diventino neri.
In una ciotola aggiungiamo la farina, le uova, il sale e la senape. Con l’aiuto delle fruste elettriche, mescoliamo fino a creare una pastella, aggiungendo durante la preparazione anche il cucchiaio di olio e il cucchiaino di lievito.
Aggiungiamo i carciofi ben scolati nella ciotola con la pastella i carciofi e lasciamo che si impregnino bene per qualche minuto.
A parte, scaldiamo l’olio in una padella per friggere. Aggiungiamo i carciofi un po’ per volta e cuociamoli, rigirandoli, al fine di dorarli su tutta la superficie. Ci vorranno circa 5 minuti per carciofo.
Poniamoli, poi, a scolare su carta paglia e, infine, serviamoli ancora caldi, cospargendoli con del sale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…