La maionese fatta in casa è un’abitudine, la senape fatta in casa lo può diventare anche perché molto facile da preparare. E tutti i piatti diventeranno super

senape
ricettasprint

Se avete cucinato un bel bollito, oppure un trancio di pesce al forno, pensate subito alla maionese. E anche quando preparate delle tartine fatte in casa, la prima idea è subito quella. Ma se vi dicessimo che la potete sostituire con una buonissima senape fatta in casa? Pratica, facile da preparare e molto gustosa. È la soluzione ideale per tante ricette e non c’è bisogno di comprarla già pronta perché possiamo prepararla da soli.

In giro ci sono diverse ricette di senape home made, tutte più o meno buone ma questa è una delle più semplici e pratiche. Semi di senape, gialla e scura, aceto di mele, zucchero di canna, acqua, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Ricordatevi soltanto che i semi di senape scuri danno un sapore più piccante, quelli gialli invece sono più dolci. Quindi se volete un risultato equilibrato mettetene in parti uguali. Altrimenti virate più da una parte o dall’altra.

Senape fatta in casa, come conservarla e quanto dura?

La senape fatta in casa, esattamente come quella comprata in negozio, dura a lungo ma una volta aperta deve essere conservata in frigorifero. Quella preparata da noi può essere tenuta in frigo per almeno due mesi, senza bisogno di rabbocco con l’olio.

Ingredienti:
50 g semi di senape gialla
50 g semi di senape scura
70 ml aceto di mele
70 ml acqua
30 g zucchero di canna grezzo
olio extra vergine di oliva q.b.
1 pizzico di sale
pepe q.b.

Istruzioni:

ricettasprint

Prendete i semi di senape e versateli in una ciotola. Poi aggiungete l’aceto e lasciateli in ammollo tutta una notte o almeno per 12-14 ore.
Passato questo tempo, dovete semplicemente sciogliete lo zucchero di canna e un pizzico di sale nell’acqua. A quel punto versate tutto in un frullatore, aggiungendo anche i semi insieme all’aceto.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:Fare una maionese a casa senza impazzire | Il solo trucco vincente

Infine frullate aggiungendo olio a filo, come quando preparate il pesto o la maionese, fino ad ottenere una crema omogenea e prima di finire sarà sufficiente qualche macinata di pepe fresco. La vostra senape è pronta, già buona da servire. Ma specialmente d’estate, conservatela in frigorifero almeno fino al momento del servizio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint