Oggi prepariamo i carciofi leggeri che non ti restano sullo stomaco ecco la ricetta perfetta per preparare il contorno perfetto.
I carciofi arrostiti, leggeri che non lo appesantiscono sono davvero un contorno ottimo da accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, dalla carne al pesce. Questo contorno si prepara in ogni periodo dell’anno chiaramente quando i carciofi se decidiamo di utilizzare quelli freschi, sono più presenti sul mercato.
Ovviamente la ricetta può essere fatta anche con i carciofi surgelati. Abbiamo preferito il carciofo meglio conosciuto come mammola quello più calloso e che se più si adatta. È una ricetta leggera come dicevamo prima quindi che si adatta perfettamente ai regimi alimentari ipocalorici. La ricetta che seguirà sarà adatta per 6 persone e sarà abbordabile anche a chi non la grande esperienza ai fornelli.
Circa un’ora per quanto riguarda la preparazione e la cottura ed il costo è decisamente economico. Scopriamo insieme cosa ci serve.
Iniziamo il procedimento preparando i carciofi quindi innanzitutto partendo da ciò che andremo ad utilizzare come farcitura, ovvero il trito di aglio, prezzemolo olio e sale. L’aglio dovrà essere ridotto in pezzi piccoli e il prezzemolo dopo averlo lavato accuratamente dovrà essere montato, tritato grossolanamente. Uniamo entrambe gli ingredienti e trattiamoli ancora un po’ facendoli insaporire del gusto reciproco. Il trito che andremo a realizzare sarà abbastanza sottile quindi adesso, dopo aver lavato per bene anche i carciofi riapriremo leggermente tagliando i gambi ed elimineremo la parte esterna delle foglie più dure e del gambo assottigliandolo con un coltello. Tagliamo la punta delle foglie dure con un taglio netto.
leggi anche:Carciofi alla romana: la vera ricetta delle nonne
A questo punto i gambi che avremo tritato del carciofo verranno aggiunti a prezzemolo aromatizzato con l’aglio quindi riprendiamo i carciofi li apriamo al centro e facciamoli con questo attrito particolare. Mettiamo in una teglia da forno condendoli con dell’olio extravergine di oliva e spolverando con il sale. Mezzo bicchiere di acqua e via nel forno coprendoli con carta stagnola e cuocendo per un’ora a 180°.
leggi anche:Frittata sia stasera ma di carciofi: al primo boccone, la dovrai vedere finita!
leggi anche:Come fare i carciofi alla giudia come vuole la tradizione
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…