Basta poco per un piatto sublime, quando la materia prima è eccellente: funghi porcini, aglio, prezzemolo e e il gioco è fatto

Quando è la stagione giusta, diciamo il primo autunno dopo qualche pioggia intensa che risveglia il
sottobosco, non c’è partita. I funghi porcini sono il massimo che possiamo portare in tavola per il loro sapore intenso e carnoso.

funghi
ricettasprint

Ce ne bastano un paio grandi, due spicchi di aglio e un po’ di prezzemolo fresco per far nascere un piatto divino. Può essere tutto, dall’antipasto al contorno, ma è buono anche per condire la pasta, oppure per accompagnare un piatto di polenta bollente. Ecco tutti i trucchi per il nostro miglior piatti di porcini trifolati.

Porcini trifolati, ogni erba ha il suo perché

In tutte le ricette dei funghi trifolati troverete il prezzemolo come erba di accompagnamento ed è così anche per noi. Ma la maggiorana ha lo stesso effetto e si sposa benissimo con i porcini.

Ingredienti:
2 funghi porcini grandi
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: funghi porcini

funghi
ricettasprint

La prima operazione da fare è quella di pulire i funghi dalla terra e da altre impurità. Prendiamo un coltellino ben affilato e partiamo dal fondo del gambo eliminano la parte terrosa con delicatezza. Quindi raschiamo delicatamente il gambo fino ad arrivare alla parte superiore.
Poi facendo una semplice rotazione, separiamo le cappelle dei porcini dai gambi e passiamo un panno o un canovaccio in cotone leggermente inumidito per terminare la pulizia. Mai lavarli sotto acqua corrente, anche se leggera, perché i funghi sono come spugne e si imbevono. Noi invece abbiamo bisogno che in cottura siano molto asciutti.

ricettasprint

Terminata questa operazione, il più è fatto. Ora dobbiamo solo tagliate le cappelle dei porcini a fettine larghe circa mezzo centimetro e facciamo lo stesso con i gambi.

Leggi anche: Pasta e lenticchie scalda il cuore e non solo, la buona cena autunnale da fare subito

Poi prendiamo una padella facendo dorare gli spicchi d’aglio con un filo generoso d’olio extravergine. Quando hanno preso calore, possiamo togliere l’aglio e versare i funghi cuocendoli a fiamma moderata per non più di 7-8 minuti. É fondamentale che cuociano senza coperchio, perché coperchio tende ad aumentare il vapore e quindi creare acqua in padella: un effetto bagnato che non ci serve.
Mentre aspettiamo, tritiamo finemente il prezzemolo, poi giriamo i porcini con un cucchiaio di legno, saliamo e insaporiamo con qualche macinata di pepe. Infine subito prima di spegnere, il prezzemolo tritata a pioggia. Diamo un’ultima mescolata e il nostro capolavoro a base di funghi porcini è pronto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint