I carciofi sono sempre graditi a tavola, si possono preparare tantissime ricette, ma oggi vi presentiamo un contorno croccante e gustoso, un’esplosione di gusto.

Si tratta di una ricetta semplice, ma di gran effetto scenografico, saporita e gustosa, bastano pochissimi step di preparazione e il contorno sarà servito.

I carciofi saranno i protagonisti a tavola, serviti in questo modo sono squisiti
I carciofi saranno i protagonisti a tavola, serviti in questo modo sono squisiti Ricettasprint

Un contorno davvero saporito e irresistibile, che potete cuocere i carciofi sia in forno che in padella, tutti ne andranno ghiotti. Una ricetta molto versatile, potete accompagnare con delle salsicce alla brace, piuttosto che delle polpette al forno o semplicemente con del formaggio fresco o stagionato. Scopriamo la ricetta sprint da seguire.

Carciofi ripieni con patate e pan grattato: croccanti e invitanti

Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione dei carciofi ripieni, scopriamo inoltre come procedere.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi medie
  • 60 g di pangrattato
  • 2 patate
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • un pò di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • un pò di succo di limone

Procedimento

Per preparare questi carciofi ripieni con patate, iniziamo dalla loro pulizia, eliminiamo le foglie esterne più dure, le spine e scaviamo la parte interna creando un incavo, in cui andiamo a mettere la farcitura. Adesso dobbiamo tagliare i gambi, peliamoli ed eliminiamo la parte più dura e fibrosa, mettiamo i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone, così non si anneriranno i carciofi.

Carciofi ripieni con patate e pan grattato
Carciofi ripieni con patate e pan grattato Ricettasprint

Dedichiamoci al ripieno, lavate le patate e sbollentiamole in una pentola con acqua e poi scoliamo e sbucciamo senza scottarci.

Schiacciamole con una forchetta o schiacciapatate e mettiamo in una ciotola con il pangrattato, il parmigiano grattugiato, sale e il prezzemolo tritato e un pò di olio extravergine di oliva. Mescoliamo per bene e adagiamo i carciofi in una pirofila da forno e farciamo con il ripieno e facciamo cuocere a 180° per 25 minuti. A cottura ultimata togliamo e serviamo. Si può procedere con la cottura in padella, ma non avrete la giusta croccantezza.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
pangrattato