Un classico secondo piatto che non batte nessuno, perché i carciofi ripieni al forno con la collaudata ricetta della zia funzionano

Amo cucinare i carciofi ripieni al forno perché sono un secondo piatto completi, nutrienti e anche molto sano. Possiamo anche considerarla una ricetta svuotafrigo, ma soprattutto è un modo intelligente per portare a tavola un ortaggio che fa bene.

ricettasprint

E con la ricetta della zia non posso davvero sbagliare.

Carciofi ripieni al forno, tutti i passaggi

Quali carciofi sono meglio per questa ricetta? Se vogliamo risparmiare tempo, quello romani che sono più cicciosi e non hanno spine. Ma anche quelli liguri o sardi sono buonissimi.

Ingredienti:
8 carciofi
3 uova medie
4 fette di pane raffermo
3 rametti di maggiorana
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di pecorino
3 patate
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
acqua q.b.
1 limone

Preparazione: carciofi

carciofi
riettasprint

Partiamo con la pulizia dei carciofi tirando via le foglie più dure, tagliando le punte e pelando il gambo. Poi con un coltellino svuotiamo la parte centrale senza roivinarla, ci servirà come involucro per il ripieno.

ti piacerebbe anche:Gnocchi alla Romana ai Funghi

Quando sono pronti allarghiamo bene le foglie e mettiamoli in una ciotola con acqua gelata e succo di limone per non farli annerire mentre prepariamo il resto degli ingredienti.
Passiamo al ripieno: tagliamo a pezzi le fette di pane raffermo eliminando la crosta, poi frulliamolo dentro ad un robot da cucina fino a quando diventa bricioloso e versiamo in una ciotola. Aggiungiamo le uova intere, il pecorino grattugiato fresco, i due spicchi di aglio tritati insieme alla foglie di maggiorana. Insaporiamo con il sale e qualche macinata di pepe, mescoliamo bene e il ripieno è pronto.

pecorino
ricettasprint

Riprendiamo i carciofi scolandoli bene, poi con cura riempiamoli fino al bordo. Quando sono tutti pronti prendiamo una teglia grande da forno e mettiamoli in piedi uno accanto all’altro alternandoli con degli spicchi di patate che li aiuteranno a stare dritti.
Prima di infilare la teglia in forno aggiungiamo tanta acqua acqua mista al bicchiere di vino bianco coprendo i carciofi fino a metà della loro altezza. Completiamo con un filo generoso di olio extravergine d’oliva abbondante e proteggiamo i carciofi con della carta stagnola.
Infiliamo la teglia in forno già caldo a 190° per circa 50 minuti. Negli ultimi 5 minuti spostiamo la teglia sotto il grill per gratinare, spegniamo e tiriamo fuori. Lasciamo riposare 10 minuti e portiamo a tavola.

patate
ricettasprint