I carciofi possono diventare grandi amici di chi cucina, se poi li prepariamo  ripieni , non ci sarà nessuno capace di resistere

Ci sono tante versioni dei carciofi ripieni al forno ma questa è certamente una delle più golose. Perché al loro interno nascondono un ripieno molto ricco.

carciofi
ricettasprint

Ci sono salumi, formaggi, uova, pane, erbe aromatiche, un vero mix di sapori.

Altro che carciofi alla giudia o alla romana: puntate su questa ricetta

Per questa ricetta serve anche il brodo vegetale: preparatelo con le verdure fresche (carote, cipolle, sedano, patate, basilico) oppure con il dado fatto da voi. Ma evitate il dado comprato.

Ingredienti:
8 carciofi
2 uova medie
70 g mollica
120 g ricotta
60 g mortadella
60 g parmigiano reggiano
2-3 mestoli brodo vegetale
1 spicchio aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pizzico timo fresco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino
1 limone

Preparazione carciofi ripieni

ricettasprint

Partite con i carciofi. Puliteli eliminando le foglie esterne che sono più dure, tagliate via le punte e anche un pezzi di gambo lasciandone un pezzo che permetta di tenere i carciofi in piedi. La parte che tagliate, tanto andrà comunque nel piatto.
Tagliate anche le barbette interne con un coltellino o uno scavino e tenete a bagno i carciofi in una ciotola con acqua fredda e il succo del limone per evitare che diventino neri.
Lasciateli una decina di minuti, poi mettete i carciofi sul cestello della pentola a pressione e lasciateli cuocere a vapore per 8 minuti da quando parte il fischio.

ricettasprint

Intanto potete già preparare il ripieno mettendo nel mixer la mortadella, il formaggio parmigiano, la mollica del pane fresco, il prezzemolo, il timo, lo spicchio di aglio senza anima, un pizzico di sale. Tritate e versate il composto in una ciotola, aggiungendo le uova, la ricotta, i gambi pelati e tritati del carciofo, girando tutto.
A quel punto farcite i carciofi, allargando le foglie senza romperle. Distribuite bene il ripieno senza paura di esagerare e preriscaldate il forno a 200°.
Appoggiate i carciofi ripieni in una teglia, uno vicino all’altro senza farli cadere. Spolverateli ancora con un po’ di parmigiano e versate sul fondo della teglia il brodo bollente. In superficie un filo d’olio e infornate.

Cuocete per 30-35 minuti facendo attenzione a non far seccare la superficie. Coprite la superficie con un foglio di alluminio e portate a cottura. Poi sfornate e servite i vostri carciofi ripieni ancora caldi.

ricettasprint