Carciofi saporiti con prosciutto | Un piatto facile e originale

Carciofi saporiti con prosciutto - ricettasprint
Carciofi saporiti con prosciutto – ricettasprint

I carciofi saporiti con prosciutto sono una pietanza molto versatile che può essere un ottimo secondo, ma anche un contorno ricco. In ogni caso è davvero gustoso e perfetto in questo periodo in cui inizia la stagionalità di queste prelibate verdure. Vediamo insieme come realizzare questa deliziosa ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Crema di carciofi ideale per arricchire i primi piatti e sandwich

Ingredienti

400 gr di carciofi
Succo di un limone
100 gr di prosciutto crudo
Aglio q.b.
Origano q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei carciofi

Per realizzare questa ricetta iniziate a pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure ed il gambo, poi tagliateli a fettine. Irrorateli con il succo di limone e lasciateli riposare una decina di minuti. Prendete una padella e fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine.

Carciofi saporiti con prosciutto - ricettasprint

Aggiungete i carciofi ben sgocciolati e fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio per circa 10 minuti, aggiungendo un pochino di acqua. A questo punto regolate di sale e pepe, unite un pò di origano e verificate che i carciofi siano morbidi.

Carciofi saporiti con prosciutto - ricettasprint

Se è così proseguite, diversamente prolungate ancora la cottura. Appena i carciofi saranno pronti, fate asciugare il fondo di cottura ed aggiungete il prosciutto crudo. Mescolate qualche minuto per insaporire e servite subito ben caldi!

Carciofi saporiti con prosciutto - ricettasprint
Carciofi saporiti con prosciutto – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Pasta con patate pomodorini e pancetta | Rustica e saporita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *