I carciofi trifolati all’olio e prezzemolo sono deliziosi, una vera bomba di gusto che ti lascerà senza parole. Il contorno perfetto da abbinare a carne e pesce, ma anche la cena deliziosa e semplice che potrai gustare abbinata a del buon pane casareccio.

Trascorsa la Pasqua è facile che ti siano avanzati dei carciofi, tra gli ingredienti essenziali di molte ricette della tradizione regionale: quale migliore idea per riciclarli se non trasformarli in una ricetta gustosa e semplice da realizzare?

Carciofi trifolati all’olio e prezzemolo ricettasprint

Questo contorno è veramente diverso dal solito, sarà certamente una piacevole scoperta da assaporare in tavola anche per chi in genere non ama molto le verdure. Il sapore caratteristico dei carciofi risulta mitigato ed al tempo stesso esaltato, in più diventerà protagonista a tutto tondo con un piccolo trucco che renderà anche il condimento avvolgente e saporito.

Prendi i carciofi che ti sono rimasti in frigorifero e trasformali nel contorno più buono che ci sia

Questa preparazione ti risulterà utile non solo per evitare di sprecare ciò che hai già in casa oppure per dare un tocco di creatività in più alla tua cucina quotidiana: tutte le volte in cui non sai proprio cosa affiancare ai tuoi secondi piatti oppure vuoi semplicemente variare a cena avrai sempre a portata di mano una soluzione genuina e saporita con cui rendere il pasto della famiglia un momento di condivisione goduriosa.

Ingredienti

8 carciofi
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
80 gr di burro
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione dei carciofi trifolati all’olio e prezzemolo

Per realizzare questo contorno, iniziate lavando e pulendo i carciofi: pelate leggermente il gambo, recidete le estremità ed eliminate le foglie esterne più dure. Tagliate anche le punte spinose e sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi lasciateli scolare bene. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore: appena vedrete comparire le prime bollicine immergete i carciofi e fate cuocere fino a che saranno morbidi.

Lasciateli scolare molto bene, poi tagliate parte dei gambi e metteteli in un mixer: azionate fino a ridurli in crema e metteteli da parte. Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Pelate due spicchi d’aglio, eliminate l’anima centrale e tritateli finemente: aggiungeteli nella casseruola accendete a fuoco dolce e fateli dorare, unite anche i carciofi, una tazzina di acqua e coprite. Fate cuocere per circa 7/8 minuti, poi unite i gambi ridotti in crema, il burro a tocchetti, regolate di sale ed aggiungete il prezzemolo tritato finemente.

Ultimate la preparazione mescolando continuando continuamente fino ad addensare il condimento e sempre tenendo la fiamma al minimo. Spegnete e servite subito, saporito e con un condimento cremoso che avvolge tutto e che esalta il sapore all’ennesima potenza!