I carciofi trifolati sono una vera bontà, il contorno perfetto che sta bene sia con la carne che con il pesce, leggero, ma anche saporito.

Quando si portano in tavola secondi un po’ più elaborati, il contorno deve accompagnare il gusto con semplicità, ma anche conservare il tuo sapore caratteristico.

Carciofi trifolati all’aglio e prezzemolo ricettasprint

Con questo piatto, facilissimo da realizzare e gustoso, riuscirai ad esaltare i piatti che li accompagneranno senza stancare, ma rendendo ancora più invitante il tuo menù.

Prendi i carciofi, tagliali sottili e metti tutto in padella: così facile che non puoi immaginare

I carciofi sono saporiti e salutari, uno degli ortaggi più buoni da mangiare in questo periodo invernale, soprattutto per accompagnare in modo semplice alcuni piatti. Come anticipato, stanno bene con tutto: dalla carne arrosto al brasato, fino al pesce al forno: preparati così poi, riservano un carico di bontà che ben si sposa anche con i menù più complessi come quelli delle festività natalizie o, in generale, delle occasioni speciali. Con un trucchetto e la ricetta tradizionale della nonna, i tuoi carciofi risulteranno saporiti, ma soprattutto tenerissimi ed appetitosi. Non ti resta che assaggiarli subito!

Potrebbe piacerti anche: Roselline di patate con pancetta: questo si che sarà il contorno perfetto da servire a Natale, incanterà tutti

Ingredienti
500 gr di carciofi
500 ml di brodo vegetale
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
3 limoni

Preparazione dei carciofi trifolati al prezzemolo

Per realizzare questo contorno, iniziate pulendo bene i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte spinose e pelate leggermente il gambo, recidendo la parte finale. Tagliateli a fettine sottili e trasferiteli in un recipiente: colmate con acqua, acidulata con il succo dei limoni filtrato dai semi e dalla polpa. Lasciateli per una mezz’oretta in ammollo, poi scolateli ed asciugateli tamponandoli con delicatezza con un canovaccio pulito.

Potrebbe piacerti anche: Un contorno leggero e saporito con finocchi e caciocavallo, preparatelo subito, magari per stasera a cena

Prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente. Aggiungetelo nella casseruola, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere con delicatezza. Fatto ciò aggiungete i carciofi e rosolateli un minuto sempre con la fiamma al minimo, poi versate un terzo di brodo vegetale e proseguite la cottura con il coperchio, ma lasciando aperto uno spiraglio per far uscire il vapore.

Fatto ciò proseguite la cottura per 10 minuti, aggiungendo un po’ di brodo se il precedente sia stato assorbito. Un paio di minuti prima del termine della cottura, quando i carciofi saranno teneri e saporiti, regolate di sale e di pepe. Lavate il prezzemolo, tritatelo finemente e cospargetelo sui carciofi, ultimando la cottura.