I Cardi fritti sono un antipasto o contorno povero invernale tipico pugliese facile e veloce da preparare seguendo le indicazioni della nostra ricettasprint. Per eliminare il gusto amarognolo di questi ortaggi, ricordatevi di calcolare che dovrete lasciare in ammollo i cardi puliti in acqua per almeno 2 h.
Potrebbe piacerti anche: Frittata alla carbonara | La versione frittata del primo piatto più amato
Potrebbe piacerti anche: Polpette di baccalà e patate | Un secondo piatto davvero irresistibile
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Pulite i cardi con cura e lasciateli in ammollo in una terrina con acqua tiepida per almeno 2 h. Nel frattempo, versate la farina in una ciotola e unite l’acqua frizzante (oppure la birra al doppio malto). Aggiustate di sale a proprio piacere e mescolate con cura gli ingredienti per avere una pastella omogenea.
Potrebbe piacerti anche: Torta all’acqua con cioccolato bianco, il dolce light senza latticini e uova
Potrebbe piacerti anche: Bucatini ricotta e prosciutto cotto | fantastico piatto pronto in 10 minuti
Trascorso il tempo di riposo in acqua, scolate i cardi e tamponateli con della carta cucina. Rotolate i pezzi dell’ortaggio nella pastella nella ciotola e gettateli in una padella antiaderente con l’olio per friggere già bollente. Cuocete le verdure pastellate a fiamma medio-bassa per il tempo necessario a indorarle da ogni lato. Al termine della cottura, con una schiumarola prelevate dalla padella la verdura fritta e adagiatela su un piatto foderato con carta assorbente. Lasciate riposare il tutto per qualche minuto ed ecco che i cardi sono pronti per essere serviti. Per un risultato più sfizioso, potreste servire questi stuzzichini con del Ketchup fatto in casa | La ricetta per la salsa più amata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…