Cardinali al limoncello, gustosi e soffici dolcetti farciti con crema pasticcera, delicata e soffice, una dolce coccola per il palato.

Cardinali al limoncello

La ricetta che vi mostreremo é davvero gustosa, soffice e delicata, dal sapore irresistibile, I Cardinali al limoncello, deliziosi pasticcini, morbidi e fragranti con un gustoso ripieno di crema pasticcera, una dolce coccola per il vostro palato, semplici da preparare, perfetti per un graditissimo dopocena, oppure da offrire ai vostri ospiti oppure ancora per grandi occasioni, feste o altro, ne saranno tutti talmente entusiasti che il nostro consiglio è di prepararne tantissimi, non perdiamo dunque il chiacchiere e vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per realizzarli e il procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto ed eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema alla philadelphia | una cremosità perfetta per farcire torte e pasticcini
Oppure: Orange curd | crema all’arancia per farcire torte e crostate

Ingredienti per i pasticcini

300 g di farina 00
100 g di fecola di patate
4 uova
200 g di zucchero
1 limone di cui solo la scorza grattugiata
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera

1 l di latte intero
6 uova di cui solo i tuorli
80 g di farina 00
80 g di zucchero semolato
Scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina

Ingredienti aggiuntivi

Limoncello q.b
Zucchero a velo q.b

Preparazione dei Cardinali al limoncello

Per preparare questi deliziosi dolcetti, per prima cosa preparate i tortini versando le uova in una ciotola frullando con l’aiuto di un frullino elettrico insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, unite la scorza di limone grattugiata, la vanillina e i restanti ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, riempite i pirottini e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 160° per circa 15 minuti, terminata la cottura sfornate e lasciate raffreddare.

farina

Procedete intanto con la preparazione della crema, versando il latte in un pentolino, riscaldatelo insieme alla scorza di limone, poi in un’altra pentola frullate insieme uova e zucchero, quando saranno ben amalgamati unite la farina e la vanillina e quando il composto sarà omogeneo incorporate il latte tiepido poco per volta evitando grumi mescolando in modo continuo con un frustino, riportate sul fuoco e fate addensare a fiamma media, dopodiché lasciate raffreddare da parte coprendo la crema con un pó di pellicola trasparente a contatto.

latte

Prendete i tortini, con un coltellino, fate un foro sulla base, mettete il tappo da parte, riempite i pasticcini con la crema pasticcera mettendo la crema in una sac a poche, dopodiché bagnate i tappi messi da parte nel limoncello e adagiateli sui tortini capovolti, così da creare il classico cappello da cardinale, posizionate i vostri meravigliosi dolcetti ormai pronti su un bel vassoio da portata o una bella alzatina e cospargeteli di zucchero a velo, credeteci se vi diciamo che andranno praticamente a ruba, il successo é assicurato. Buon appetito.

zucchero a velo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.